50 sfumature di congiuntivo

50 sfumature di congiuntivo: come evitare figuracce sui social network di Emilia Urso Anfuso

La grammatica si impara fin dalle scuole elementari, ma spesso non resta nella memoria…

Si scrive daccordo o d’accordo? Quando si mette la H e quando non si mette? Regole semplici, eppure poco conosciute persino da chi vanta lauree e percorsi formativi di un certo livello. A volte questi strafalcioni derivano da forme dialettali dure da abbandonare e con la diffusione e il largo utilizzo dei social network, attraverso i quali si comunica sempre più velocemente e si scrive digitando senza troppo stare a pensare alla grammatica e alla forma, si reitera a cascata un anomalo utilizzo della nostra lingua madre.

Così, però, si rischia di perdere col tempo la dimestichezza a scrivere correttamente, e non è una cosa su cui scherzare.

Ma niente paura: in questo manuale, snello e di facile lettura, ecco elencati i più diffusi strafalcioni che si leggono quotidianamente sui social, le forme corrette e qualche consiglio finale per fare bella figura sui social network e – più in generale – quando si comunica virtualmente.

Non ha la pretesa di essere un saggio di grammatica quanto un manuale pratico per verificare la forma corretta di parole e regole grammaticali.

50 sfumature di congiuntivo

Da leggere e rileggere, anche per proporsi sui social in maniera diversa. E perché no: anche da regalare

In vendita su Amazon in versione e-book e cartaceo a questo link: 50 sfumature di congiuntivo

L’autrice

Emilia Urso Anfuso è una giornalista. Ha fondato nel 2006 il quotidiano di informazione online www.gliscomunicati.it che dirige. Si occupa di politica, economia e realizza inchieste su varie tematiche. Da tempo collabora anche alla realizzazione degli articoli di questo sito – consumatori.blog –  e con altri siti di informazione e divulgazione.

Collabora con altre testate, anche a carattere nazionale, come Libero.

Conduttrice radiofonica e autrice di format radiofonici.

Ha pubblicato: “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità” – “Ho saputo che sei morto grazie a Facebook” – “Nuovo Ordine Mondiale: chi, cosa, perché” – “Vaccini: se sei informato puoi scegliere” – “Manuale del rivoluzionario 3.0” – “Violenza: manuale di prevenzione e autodifesa” – “Anoressia mentale: conoscerla per guarire”.

Tutti i volumi possono essere acquistati su Amazon a questo link: Emilia Urso Anfuso

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Conduce le trasmissioni video "MediaticaMente" e "Racconti investigativi" con il Luogotenente dei Crimini Violenti del ROS, Rino Sciuto. Le registrazioni delle puntate si trovano su YouTube.
Scrive per Libero - edizione in edicola - di politica, economia e attualità; per il settimanale Visto e per altri giornali.
Scrive per per i siti di informazione del Network Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
I suoi libri sono in vendita su Amazon
Docente per la P&D Communication, tiene corsi di giornalismo, public speaking, web journalism e conduzione radiofonica

1 commento

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.