E’ una delle piattaforme social più conosciute e apprezzate a livello internazionale. Lanciata sul web nel 2010, con l’innovativa formula dei post per immagini, Instagram in breve tempo è diventato un nutrito contenitore di foto, video, tutorial e comunicazione.

Molti attori, cantanti, band e aziende, scelgono Instagram per le loro campagne di comunicazione, e i follower gradiscono moltissimo poter mantenersi aggiornati sulle novità, ma anche sulla quotidianità, dei loro beniamini, che non disdegnano affatto di concedere sprazzi della loro esistenza attraverso la pubblicazione costante degli aggiornamenti.

Instagram è, di fatto, il miglior strumento di diffusione dell’immagine personale e aziendale. Ma se, a un certo punto, si decide di voler disattivare il proprio account? Magari perché non lo si utilizza poi così spesso, oppure perché si vorrebbero cancellare immagini e video di cui ci si è pentiti, oppure ancora – a causa dell’introduzione della normativa GDPR – si teme di aver pubblicato qualcosa che possa ledere la privacy propria o altrui.

Niente paura: anche disattivare un account su Instagram è possibile. Basta sapere come fare!

In questa mini guida, scoprirai tutti i passi da seguire qualora tu abbia deciso di disattivare la tua pagina su Instagram.

Disattivazione temporanea

Analizziamo la prima ipotesi: la disattivazione temporanea del tuo account. Potresti, infatti, voler solo temporaneamente disattivare la tua pagina, per qualsiasi ragione. Ciò permetterà di non perdere tutto ciò che hai pubblicato, ma renderà invisibile agli utenti la tua pagina su Instagram.

Ecco come devi procedere: innanzitutto, collegati – da PC – al tuo account Instagram. Puoi farlo cliccando sul link collegati a Instagram.

Inserisci quindi il tuo nome utente e la password. Se hai l’abitudine di collegarti col tuo account Facebook, esegui l’accesso nel solito modo.

Dal tuo account, nella sezione “profilo”, scorri in basso: troverai a destra la scritta “Disabilita temporaneamente il mio account”. Clicca sul link. Ti verrà chiesta la ragione della sospensione con una serie di motivazioni da un menù a tendina. Scegli la motivazione per cui vuoi sospendere il tuo account, dopodiché ti verrà chiesto nuovamente di inserire la tua password.

In tal modo, conserverai tutto ciò che hai pubblicato, e in qualsiasi momento – e senza limiti di tempo – potrai decidere di riattivare il tuo profilo Instagram.

ATTENZIONE: non è possibile eseguire la sospensione dell’account di Instagram attraverso la APP ma è possibile collegarsi da Smartphone o Tablet alla pagina web e procedere come indicato sopra.

Disattivazione permanente

Hai deciso di cancellare per sempre il tuo account su Instagram, ma non sai come fare. Ecco, passo dopo passo, le azioni da compiere.

ATTENZIONE: potresti, prima di disattivare per sempre il tuo account, voler conservare una copia di tutto ciò che hai pubblicato. In tal caso, potrai fare una copia di backup prima di procedere alla cancellazione.

Se desideri fare il backup del tuo profilo Instagram, collegati con i tuoi dati di logina da questo link: scarica backup Instagram.

Dopo aver fatto il backup dei tuoi contenuti, potrai procedere con la cancellazione del tuo account.

Esiste una sezione apposita di Instagram per eseguire questa azione: la troverai cliccando su cancella account su Instagram. Seleziona dal menù a tendina una delle motivazioni suggerite. Tra queste, noterai che ne è stata inserita una proprio sul timore di non avere garanzia della propria Privacy, e questo in virtù dell’avvio delle normative sulla DGPR.

Scegli quindi la motivazione che ritieni opportuna. A questo punto, dovrai inserire la password di accesso a Instagram, e selezionare poi “Elimina il mio account in maniera definitiva”. Dopo aver cliccato, avrai cancellato definitivamente il tuo profilo Instagram e potrai cancellare dai tuoi dispositivi elettronici anche la APP che avevi scaricato.

Conclusioni

Hai avuto problemi a cancellare il tuo account su Instagram oppure qualcosa non ti è ancora chiaro? Commenta questo articolo e fai la tua domanda: ti risponderò in breve tempo per trovare la soluzione.