modem tiscali

Tiscali: come restituire il modem

Una tra le azioni che, con più frequenza, viene effettuata al giorno d’oggi dalla clientela delle aziende di telecomunicazioni, è quella di scindere il contratto di abbonamento – per passare a un altro operatore telefonico o per modificare l’abbonamento con lo stesso – e dover restituire gli strumenti necessari a collegarsi al web.

Tra questi strumenti ne esiste uno, imprescindibile: il modem. Esiste un’annosa questione su questo tema, relativa al fatto che gli operatori del settore impongono ai clienti l’utilizzo di congegni forniti dalle aziende, e non lasciano quindi la libertà individuale di scegliere quale acquistare autonomamente.

Il problema è di livello talmente grave che si è persino costituito un comitato denominato Modem Libero – di cui parlammo in questa intervista che realizzai nel 2018 – con lo scopo di ottenere la liberalizzazione sull’uso e scelta dei modem.

Ancora oggi, però, nonostante siano stati fatti grossi passi in avanti, non esiste una vera normativa in vigore, motivo per cui se si desidera restare connessi al mondo del web, è ancora necessario sottomettersi a questo tipo di politica aziendale.

Se sei un cliente Tiscali, hai deciso di scindere il contratto o di modificare la tua offerta con questa azienda, saprai certamente che dovrai restituire il modem. L’importante, però, è sapere bene come fare, entro quali termini e come e a chi spedirlo.

Tutte queste cose le scoprirai leggendo di seguito.

Chi deve restituire il modem Tiscali

Iniziamo da un punto importante: chi sono i soggetti che devono necessariamente restituire il modem Tiscali, sia in caso di disdetta che di modifica del piano di abbonamento.

Ecco la lista:

  • Cittadini privati che decidono di dare disdetta
  • Aziende e professionisti a partita i.v.a. che fanno disdetta
  • Chiunque abbia deciso di passare da Tiscali a un altro operatore

Chiarita la platea delle persone interessate alla restituzione, passiamo alla parte pratica: come, e a chi, si deve restituire il modem Tiscali.

Modem in comodato d’uso: da restituire in caso di disdetta

Il caso più diffuso che obbliga il cliente alla restituzione del modem, è quando si è ricevuto in comodato d’uso. Significa che, pagando una quota frazionata in mensilità, o in un’unica soluzione, si è ottenuto l’uso del modem ma non la sua proprietà.

In tal caso, quindi, è assolutamente necessario procedere alla restituzione, per evitare di vedersi addebitare il costo intero del device.

Termini utili per la restituzione del modem

Entro 60 giorni dalla conferma di disdetta dell’abbonamento, dovrai procedere alla restituzione del modem, altrimenti Tiscali calcolerà un addebito sull’ultima bolletta che riceverai, che va da 20 euro nel caso in cui hai utilizzato il modem due anni, a salire fino a 60 euro se hai tenuto il device per almeno un anno.

Tiscali: a chi restituire il modem

A questo punto, non ti resta che procedere alla restituzione. Meglio sarebbe aver conservato la scatola originale, ma nel caso l’avessi persa o gettata, potrai imballare il tutto in una scatola anonima.

Dentro la scatola, è meglio inserire una copia della disdetta o della modifica del piano tariffario e anche un foglio su cui andranno scritti tutti i dati di chi ha disdetto l’abbonamento.

Ecco l’indirizzo completo: TISCALI S.p.A. – presso filiale magazzino SDA – Via Betti,26 – Località Casic Est – 09030 Elams (CA).

I costi della spedizione sono a carico del mittente. Si può inviare tramite pacco postale oppure tramite corriere.

ATTENZIONE: dopo aver consegnato il pacco per la spedizione, è bene conservare la ricevuta ed è ancora meglio inviarne una copia a Tiscali tramite fax a questo numero 800 910028.

BUONO A SAPERSI: Per chi desidera ricevere maggiori informazioni prima di procedere con la restituzione del modem, il numero unico da digitare per entrare in contatto con il centro di assistenza Tiscali è il 130. La numerazione è gratuita ed è attiva anche per chi telefona da numerazioni di altri gestori telefonici.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

6 commenti

  • devo restituire solo il modem o anche gli altri acessori attaccati dal tecnico che è venuto ag istallarli ? non si capisce perchè non c’è un numero da avere ulteriori inforazioni per non avere delle dimenticanze dovute ha delle sisinformazioni

    • Salve
      abbiamo proceduto ad aggiornare questo articolo (Pubblicato nel 2019) fornendo nell’ultimo paragrafo il numero unico per entrare in contatto con il centro di assistenza telefonico Tiscali

      Un cordiale saluto

  • L’indirizzo per la restituzione non viene comunicato correttamente, l’ indirizzo esatto risulta essere
    Tiscali Italia SPA – C/O Filiale magazzino SDA-Cagliari – Via Betti n° 26 – Zona Industriale CASIC Est – 09067 Elmas (CA)

    • Salve
      la ringraziamo per aver fornito un’informazione aggiornata sul numero civico che, all’epoca della pubblicazione di questo articolo, non compariva citato

      Abbiamo provveduto ad aggiornare il dato

      Un cordiale saluto

  • E’ assurdo che venga rifiutata la restituzione fatta di persona, imponendo al consumatore il costo aggiuntivo della spedizione del pacco.

    • Gentile Andrea,
      sono sempre le politiche aziendali che regolano questo tipo di rapporti con la clientela
      Effettivamente, le imprese del settore delle telecomunicazioni dovrebbero trovare soluzioni alternative per agevolare i clienti…
      Un cordiale saluto e buona giornata

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.