PlayStation Plus: come disattivare il rinnovo automatico

La famosissima PlayStation della Sony, è ancora oggi la console di gioco più diffusa e amata al mondo.

Lanciata in Giappone alla fine del 1994, approdò in Europa un anno dopo, e fu subito un successo. Pensate che, nel solo biennio 1999/2000, furono vendute 40 milioni di PlayStation in tutto il mondo.

Col passare degli anni, e con lo sviluppo di nuove tecnologie, oltre all’avvento su larga scala di Internet, anche la PlayStation è cambiata, e oggi – oltre alla possibilità di giocare con un’infinità di titoli – questo congegno è divenuto una vera e propria piattaforma multimediale, che rende possibile la fruizione di molti contenuti, come ad esempio film, documentari ma anche giochi online.

Programma PlayStation Plus: cos’è

Ora che la PlayStation è effettivamente uno strumento che permette di avere un’esperienza digitale a 360°, ecco che Sony offre un ulteriore possibilità: quella di iscriversi al servizio denominato “PlayStation Plus”, un servizio in abbonamento che ha dei costi mensili.

Cosa si ottiene iscrivendosi:

  • Contenuti esclusivi dedicati agli iscritti al programma
  • Anteprime dei giochi in uscita
  • Download gratuito di alcuni giochi
  • Sconti esclusivi
  • Beta test e demo
  • 10 Giga di spazio su Cloud per archiviare i contenuti

Esistono tre pacchetti diversi:

  • Annuale al costo di 49,99 euro
  • Trimestrale al costo di 19,99 euro
  • Mensile al costo di 6,99 euro

(prezzi in vigore al momento della pubblicazione di questo articolo)

Se non si è convinti pienamente, è possibile provare il servizio – gratuitamente – per due settimane.

Tutte le informazioni su PlayStation Plus

Come disattivare il servizio PlayStation Plus

Se avete una PlayStation 4 e volete disattivare l’abbonamento al programma PlayStation Plus, il procedimento è semplice, sia da PC che dalla PlayStation.

Disattivazione da PC:

se possedete una PlayStation 4, fate accesso al vostro panel online sul sito della PlayStation, inserendo nome utente e password da questa pagina: login PlayStation.

Andare ora su “Media” e poi cliccare su “Giochi e/o Musica”. Cliccate ora su “Annulla rinnovo automatico”.

Se invece possedete una PlayStation 3, cambiano solo le sigle delle sezioni in cui dovrete accedere per disattivare l’abbonamento.

Una volta fatto accesso al vostro panel, andate sul menù XMB, poi cliccate su “Gestione account” e ancora su “Gestione transazioni”. A questo punto, dovete cliccare su “Lista servizi” e infine, su “Annulla rinnovo automatico”.

Disattivazione dalla PlayStation:

  • Accendete la PlayStation e accedete con lo stesso account con cui avete acquistato l’abbonamento
  • Andate su Impostazioni
  • Ora andate su PlayStation network/Gestione Account
  • Cliccate ora su: Informazioni sull’Account
  • Cliccate su: Portafoglio e poi su Impostazioni Acquisto
  • Andate su: Aggiungi automaticamente fondi al portafogli e cliccate NO

Questa procedura è identica per tutte le piattaforme PS3, PS4 e VITA.

Disattivazione del programma PlayStation Plus tramite il Customer Service Sony

Se preferite disattivare il servizio usufruendo dell’assistenza clienti della Sony, potete inviare la richiesta attraverso il modulo online: Customer Service Sony online.

Altrimenti, contattate il numero dell’assistenza clienti se avete dubbi o domande: 848 391 208

Informazioni utili

Il programma PlayStation Plus, presuppone che venga attivato dall’utente. Come scritto prima, è possibile ottenere un periodo di prova gratuito di 14 giorni, per valutare il servizio, e poi semmai, decidere per l’abbonamento.

Se si è acquistato direttamente il servizio in abbonamento, e si è eseguito l’acquisto sul PlayStation Network, pagando con carta di credito, il rinnovo dell’abbonamento è automatico, e la somma mensile, trimestrale o annuale – a seconda del pacchetto acquistato – viene detratta automaticamente sulla carta utilizzata per pagare.

Se avete dubbi e domande, scrivetele nei commenti e cercherò di trovare la soluzione adatta alla vostra richiesta.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

4 commenti

  • Sono giorni che ricerco online il modo per DISATTIVARE IL RINNOVO AUTOMATICO DELLA PLAY……….DA FORUM E GUIDE NON HO ANCORA TROVATO LA SOLUZIONE …..PERCHE NON POSSO USARE LA MIA PLAY…… PERCHE E’ IN RIPARAZIONE DA UNA SETTIMANA……. E LA SOLUZIONE CHE MI DANNO FORUM O IL SITO DELLA SONY ….TIPO QUESTA ….NON MI FA ARRIVARE AL POSTO GIUSTO ……QUINDI ……..O IL LINK é SBAGLIATO…….. O IO HO PROBLEMI DI WIFI..MENTRE RICERCO QUSTI LINK…………………………….POSSIBILE CHE NEL MIO PROFILO GENERICO DI PS4 NEL SITO…… NETWORK O PLUS CHE SIA …….NON CI SIA UNA SEMPLICE OPZIONENORMALE PER STO CA….. DI ABBONAMENTO DA DISATTIVARE/RINNOVARE !??!?!??!?!??!??! HO TROVATO DI TUTTO TRANNE QUESTO TRA LE TANTE STRONZATE DI INFO CHE RIEMPIONO IL SITO PLAY E SONY……………………SPERO ENTRO Il 26 DI RIUSCIRE ……..IN MODO DA NN PAGARE IL PLUS SENZA MOTIVO VISTO CHE NN POSSO USARLO…..CHE GIA IL NEGOZIO MI HA DETTO CHE CI VORRANNO MESI PRIMA DI RIAVERLA RIGENERATA…… E GIA è UNA ROTTURA DI CA……. ….. ….solo a me non funziona il Fott… link del login per disattivare sto ca…. di rinnovo automatico della ps4!??!?!??!?!!?? .,.,.,.,.,..,.,.,..

  • Salve “Gesucristo”: questo sito non è in alcun modo collegato con il sito della Sony, il loro Forum o – in qualsiasi altra maniera – con aziende di alcun tipo.

    Il nostro è un sito di informazione che si occupa di contenuti di vario genere per informare i consumatori sui loro diritti, su come utilizzare gli strumenti online o le piattaforme online e gli e-commerce. Ci occupiamo anche di normative fiscali, economiche e quant’altro è parte integrante dei diritti dei consumatori e contribuenti.

    Cortesemente quindi, rivolga le sue richieste – e parolacce – semmai, a chi di dovere.

    Saluti

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.