Mediaset premium: ecco come restituire il decoder e altri congegni

Ormai è fatta: hai inoltrato la richiesta per dare disdetta del tuo abbonamento a Mediaset Premium, magari seguendo i consigli che ti ho dato in questo recente articolo, ma ora il tuo dubbio è: “Devo restituire il decoder e tutto il resto che ho ricevuto al momento dell’abbonamento, ma come, dove e a chi”?

A meno che, a suo tempo, tu non abbia acquistato il decoder, la Smart Cam e altri supporti tecnologici per  fruire dei servizi del tuo abbonamento – cosa che ti permette di tenerli con te – dovrai restituire tutto nel caso tu abbia scelto il comodato d’uso o il noleggio.

In questo modo ne hai sfruttato le funzionalità, ma la proprietà è rimasta a Mediaset Premium. Una delle cose che devi sempre ricordare, è che quando ricevi qualsiasi articolo con queste formule, dovrai mantenere in ottime condizioni il bene ricevuto, perché se poi deciderai di dare disdetta dal servizio e restituirai un decoder rotto o in pessime condizioni, dovrai pagarlo come fosse nuovo, e non è affatto conveniente…

Ecco quindi, tutto ciò che dovrai fare per restituire il decoder e altri congegni ricevuti da Mediaset Premium dopo la disdetta dell’abbonamento.

decoder mediaset premium

Restituzione del decoder Mediaset Premium: la tempistica

Quando avvii l’iter per la disdetta dell’abbonamento ai servizi Mediaset Premium, devi conoscere bene anche la tempistica per la restituzione del decoder e altri congegni ricevuti a noleggio o in comodato d’uso.

Sappi che, per avere la conferma della disdetta dell’abbonamento, passeranno circa 30 giorni: è il tempo necessario affinché la pratica venga lavorata dagli operatori addetti alle disdette contrattuali e, come immagini, non sono poche.

Una volta che avrai ricevuto la conferma dell’avvenuta disdetta, entro 14 giorni dalla comunicazione da parte di Mediaset Premium dovrai inviare il decoder e tutto il resto.

A chi inviare il decoder e altri congegni dopo la conferma della disdetta

Controlla bene la condizione di tutti i congegni che devi restituire, il decoder l’eventuale Smart Cam e altri congegni. Verifica che siano funzionanti e in buone condizioni.

Fatto questo, prepara un pacco e fai in modo che gli oggetti siano ben protetti, magari avvolgendoli più volte con carta protettiva.

Chiudi il pacco, scegli la modalità di spedizione – pacco postale o corriere – e invia al seguente indirizzo:

Selecta Spa – Viale della Resistenza, 47 – 42018 San Martino in Rio (RE)

Servizio di ritiro Mediaset Premium

In alternativa all’invio da parte tua con corriere o tramite pacco postale, puoi scegliere la modalità di restituzione attraverso il sistema di ritiro di Mediaset Premium: in pratica, il pacco verrà ritirato direttamente presso l’indirizzo che hai dichiarato all’atto della stipula del contratto di abbonamento.

In questo caso però, ricorda che questo servizio ha un costo pari a 19.00 euro.

Per attivare il servizio di ritiro, contatta uno di questi numeri telefonici:

  • Da telefono fisso: 800 303404
  • Da cellulare: 02 37045045

L’operatore ti darà tutte le informazioni che ti servono per attivare il servizio.

ATTENZIONE: restituisci gli apparecchi che hai ricevuto se non vuoi incorrere in penali che possono essere molto salate! Inoltre, abbi cura dei supporti che ricevi a noleggio o in comodato d’uso, dal momento che – se non li manterrai in buone condizioni – potresti doverli pagare.

Meglio ancora se avrai conservato anche la confezione originale.

Conclusioni

Quando si acquista un servizio in abbonamento o a noleggio, si deve anche pensare all’eventualità che – un giorno – si possa cambiare idea.

Per tale ragione, al momento della stipula del contratto, è sempre bene chiedere tutte le informazioni possibili, per non incorrere in problemi quando si deciderà di dare disdetta.

 

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

19 commenti

  • buongiorno. controllando il vecchio contratto Mediaset mi risulta che la restituzione del decoder sia c/o ITALIA LOGISTICA s.r.l. Via Nettunense Km 25, n° 200 – 04011 APRILIA(Latina).
    ora non so più dove inviarlo, mi potrebbe chiarire questo aspetto? grazie

    • Salve

      a noi risulta che l’indirizzo per la riconsegna del decoder sia quello riportato in questo articolo.

      Le consiglio, in ogni caso, di contattare il servizio clienti telefonico, che le darà tutte le informazioni che le necessitano.

      Esiste anche, come ho riportato in questo articolo, la possibilità di concordare il ritiro presso il domicilio, da parte di un corriere, con spese a carico del consumatore.

      Cordialità

  • A me hanno detto di restituirlo al seguente indirizzo: SDA Express Courier, Via delle Monachelle snc 00071 POMEZIA RM indicando come causale reso per fine contratto noleggio.
    al 30.4.18

    • Anche a me …volevo sapere se e’ andato tutto a buon fine. Non si sa mai con questi qui. Mi devono anche rimborsare meta’ fattura visto che mi hanno emesso la fattura per tutto il mese ma al 18 io non vedevo gia’ piu’ niente.

  • Buongiorno , a me hanno detto di inviare la smart cam con plico rccomandato con avviso di ritorno a Selecta S.p.A. viale Resistenza 47 – 42018 San Martino in Rio (RE). Anche senza scatola originale. Ma cos’è plico raggomandato? Va bene la busta imbottita?

    • Salve Alessandro
      si, per “plico” si intende un oggetto inserito in una busta, o – più in generale – un pacchetto

      In realtà, il significato del termine è relativo a una serie di documenti, che per essere inviati per posta, devono necessariamente essere inseriti all’interno di una busta adeguata

      Ma in molti utilizzano la parola “plico” per intendere un piccolo pacco.

      Un cordiale saluto

    • Salve Michele
      è necessario restituire tutti i congegni ricevuti in comodato d’uso

      Un cordiale saluto

  • Buonasera.Dopo 3 anni ho disdetto(Modulo disdetta a scadenza) il mio abbonamento (annuale con tacito rinnovo)in data 3 luglio e proprio il 3 luglio ho inviato anche la smart cam,nella sua scatola e confezione,mediante un plico con raccomandata A\R.L’abbonamento scade il 31 agosto.Ho fatto tutto correttamente vero?Ho un decoder di mia proprietà pertanto fino al 31 agosto continuerò a vedere premium tramite il decoder.Gli operatori inoltre mi hanno detto che non è necessaria la restituzione della tessera.

  • Buonasera,
    ho appena telefonato al servizio clienti di Mediaset Premium ricevendo istruzioni di restituire il decoder, entro un mese dalla cessazione del rapporto contrattuale, presso SDA Via delle Monachelle, Pomezia (RM).
    Cordiali saluti.

  • Ho pagato 69 euro di “comodato d’uso” per una smart cam Mediaset che non ho mai potuto usare per i più svariati motivi ( es. televisori non ancora aggiornati anche se recenti, vedi LG) tanto da dover comprare un decoder personale, ed ora correre il rischio di continuare a pagare sanzioni se tutto non va a buon fine. Ma che valore può mai avere questa smart cam?

  • Dunque per sapere dove restituire le apparecchiature bisogna aspettare che ti contatti mediaset con un effettiva risoluzione del contnratto o bisogna chiamare il servizio clienti? Grazie per l ‘eventuale risposta.

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.