Meetic: come disattivare e cancellare l’account

Meetic è tra le aziende leader nel mercato dei servizi di online dating. Fondata nel lontano 2001, Meetic è stata tra le prime piattaforme di incontri online capace di creare un business sostenibile. Dopo essersi quotata in borsa nel 2005, nel 2009 Meetic ha acquistato la succursale Europea di Match.com, altro portale operante nel settore dating, portando in questo modo la base utenti a 30 milioni. Oggi la parabola di Meetic sembra vivere il periodo discendente, sorpassata da nuove app come Tinder e Grindr.

Negli utlimi mesi abbiamo notato che diversi utenti in rete denunciano pratiche poco trasparenti da parte di questo operatore. In particolare, diverse persone denunciano l’impossibilita di uscire dal sistema di rinnovo automatico del servizio. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa guida per aiutarvi a cancellare, o disattivare, il vostro account Meetic.

Partiamo con una precisazione: cancellare e sospendere un account Meetic sono due cose differenti.

  • La cancellazione dell’account comporta l’eliminazione totale dei vostri dati. Il vostro profilo, una volta cancellato, non sara piu recuperabile in nessun modo.
  • La sospensione rendera il tuo account inaccessibile agli altri utenti e non riceverai piu notifiche dal sistema. In qualsiasi momento potrai riattivare il tuo account. Tuttavia, il rinnovo automatico dell’abbonamento non verra annullato durante la fase di sospensione. Dovrete quindi procedere a cancellarlo manualmente se desiderate di non pagare piu per questo servizio.

Ora vediamo in dettaglio come cancellare e come sospendere il vostro account Meetic.

Sospendere un account Meetic

Come prima cosa, è necessario effettuare il login nella piattaforma. Visitando la homepage di Meetic, cliccate sul link in alto a destra “Gia Iscritto/a” e inserite i dati di login nel modulo che vi apparirà:

Login meetic cancellazione account
Accedete utilizzando la vostra User e Password per procedere alla cancellazione dell’account

Effettuato il login, passate il mouse sul vostro nome utente utente in alto a destra. Nel menu a comparsa, cliccate sul link “Il mio Account e Abbonamento”. In questo modo accederete alla pagina di controllo del vostro abbonamento. Scrollate fino a visualizzare il bottone “Sospendi Profilo”.

Dopo aver sospeso il profilo, riceverete una mail di conferma che vi confermerà l’avvenuta sospensione (conservate questa mail in quanto cointiene il link che vi permettera di riattivare il vostro profilo quando vorrete). Entro 24 ore il vostro profilo verra reso invisibile e non riceverete piu notifiche da Meetic. Attenzione però, la sospensione dell’account non comporta la sospensione dei pagamenti. Infatti, come riportato dalle linee guida Meetic:

Presta particolare attenzione dato che la sospensione del tuo profilo non cancella il rinnovo automatico dell’abbonamento in corso. Fonte: https://www.meetic.it/faq/#!home/come-sospendere-il-mio-profilo

Per evitare di pagare il rinnovo, è necessario cancellare il profilo, come spiegato nella sezione successiva.

Cancellare il profilo Meetic

A differenza della sospensione, la cancellazione del profilo da Meetic comporta la definitiva eliminazione di ogni dato legato al tuo account. Una volta cancellato il profilo, non dovrete nemmeno piu pagare il rinnovo dell’abbonamento. Attenzione, per evitare di pagare il rinnovo ricordatevi di cancellare il vostro profilo 48 ore prima della scadenza dell’abbonamento. In caso contrario, vi verranno prelevati i soldi ugualmente.

Per sospendere il rinnovo automatico a Meetic e’ necessario loggarsi nel sito con username e password. In seguito, cliccate sempre sul link “Il mio account e abbonamento”che compare all’interno del menu a tendina che compare passando il mouse sopra il vostro alias in alto a destra. All’interno di questa sezione, cliccate su “Gestisci il tuo abbonamento”. Ora potete rimuovere il rinnovo automatico ed evitare addebiti indesiderati sulla vostra carta di credito.

Infine, se desiderate procedere alla cancellazione definitiva del profilo, sempre dalla sezione “Il mio Account e Abbonamento”, cliccate sul link: “Per eliminare definitivamente il tuo account e tutte le tue informazioni, clicca qui“. Questo cancellera tutti i vostri dati in 24 ore. Il vostro profilo non sara piu recuperabile.

In conclusione, cancellarsi da Meetic è semplice, basta tenere a mente due cose:

  1. sospendere il profilo non significa interrompere i pagamenti e
  2. la cancellazione deve avvenire 48 ore prima della scadenza.

E voi, avete avuto problemi con Meetic? Raccontateceli lasciando un commento a questo articolo.

Anna

Blogger e collaboratrice del network PUNTO Blog. Mi occupo principalmente di salute e diritti dei consumatori.

39 commenti

  • Meetic e’ una grande farsa, solo fake, solo ragazze che poi ti invitano in ulteriori siti con webcam a pagamento oppure tutte disperate e in grosse difficolta’ che chiedono bonifici o versamenti moneygram o westwrn union.
    Ci sono solo ragazze e donne che esercitano un business

    • Ciao Marco,
      Mi dispiace leggere che non sei soddisfatto del servizio. In questo articolo non abbiamo approfondito la qualita di Meetic, ma raccogliamo la tua testimonianza come significativa.
      Ciao!

    • ANCHE IO SONO RIMASTO MOLTO DELUSO DA QUESTO SITO DI INCONTRI, MOLTGI TI DICONO CHE SONO INTERESSAATI E POI SPARISCONO, DOPO CIRCA UN MESE DALL’ISCRIZIONE NON SONO RIUSCITO AD AVERE CONTASTTI CON NESSUNO DI QUELLI CON CUI HO AVUTO UN COINTATTO NON SO SE SIA UN MODO PER ATTIRARE I COSI’ DETTI NOI NORMALI A PAGARE QUOTE E NON RICEVERE NULLA E QUINDI HO DECISO DI CANCELLARMI

    • Ciao Imma, hai provato con le indicazioni fornite sopra? Come scritto sopra, devi andare nella sezione “Il mio Account e Abbonamento” e cliccare su “Per eliminare definitivamente il tuo account e tutte le tue informazioni, clicca qui“. Questo elimina il tuo account nel giro di 24 ore. Ciao!

  • Purtroppo annullare l’abbonamento è impossibile…quando si arriva alla pagina che serve a gestire e annullare l’abbonamento, ossia la pagina che si apre dopo aver cliccato su “Gestisci il tuo abbonamento”, non compare nulla (tasto o voce), che permetta di annullare l’abbonamento…l’unico modo è annullare la carta di credito o la postepay e farne una nuova.

  • Ho appena sottoscritto un abbonamento ma in realtà mi era chiaro quanto fosse il pagamento e vorrei recedere dal contratto e riavere I miei soldi. Come posso fare?

    • Salve Emma, abbiamo rimosso tutti i dati sensibili in quanto si tratta di un commento pubblico. Le ocnsigliamo di seguire la procedura indicata sopra e se non dovesse funzionare, di contattare il suo istituto di credito per bloccare il pagamento automatico su carta di credito.

    • Salve Alberto. Purtroppo puo essere difficile bloccare gli addebiti automatici specialmente se questi sono effettuati su carta di credito. Se questo è il suo caso, le consigliamo di rivolgersi prima di tutto al suo istituto di credito per fare in modo che gli addebiti vengano bloccati. Continui a seguirci e ci tenga aggiornato sugli sviluppi.

  • Buongiorno Anna,
    Ho lo stesso problema di tutti gli altri cioè non riesco a cancellare il mio profilo.
    Seguo tutti i passi ma non mi propone la cancellazione, da una parte c’è scritto di andare alla sezione “aiuto “, propone dei menu a tendina per la propria ricchiesta, appare una finestra per scrivere una mail al servizio clienti ma quando ci clicco sopra non succede niente.
    Il mio abbonamento scade oggi, ho provato ieri ed oggi ma è sempre lo stesso.
    È possibile che non si riesca a fare niente??? Questa io la configurerei come una truffa!!!
    Buon anno Michele

  • buongiorno, quasi 2 anni fa mi fu proposto tramite unofferta l’iscrizione…poi non ho piu’ considerato la applicazione, oggi i ritrovo 180 eruro da pagare x cancellare l’iscrizione. non ho nessuna intenzione di pagare non possono addebitarmi nulla, ma se non pago vado incontro a qualche problema?

  • Buongiorno, a gennaio 2018 ho fatto un abbonamento di 6 mesi per un mio amico Sherkhan che voleva cercare moglie. Essendo straniero e non avendo pagamento on-line ho fatto tutto dal mio pc e ho pagato per lui dal mio conto, pensando che non ci sarebbe stato un proseguimento di altri 6 mesi. A luglio ho visto con mio stupore che mi sono stati prelevati dal mio conto personale altri 59,90 ma io non sapevo del rinnovo automatico. Pertanto se chiedo il rimborso della cifra c’è possibilità di riaverla ?. Al momento sono disoccupato e per me quell’importo mi è necessario. Anticipatamente ringrazio Fabio Magistro

  • attenzione
    se nn possedete un pc non riuscite ad annullare il rinnovo automatic dell abbonamento da un cellulare
    il n assistenza e’ francese a pagamento
    attenzione attenzione

    un abbonato deluso per questa policy

  • Salve, io dopo aver effettuato su Meetic un abbonamento “basic” da 29€, dopo 3 giorni ho richiesto tramite servizio clienti la cancellazione dell’account e il rimborso della cifra pagata, entro quindi il limite di 14 giorni come riportato sulla stessa pagina informativa di Meetic in materia di rimborsi.

    Dopo avermi confermato la cancellazione dell’account mi hanno riferito un tempo di 15 giorni entro il quale avrei ricevuto il rimborso, inoltre mi hanno offerto lo stesso pacchetto da me acquistato a 29€ al 50% di sconto.

    Dopo aver risposto dimostrando interesse per l’offerta proposta, mi hanno chiesto tramite mail il “permesso” di prendersi autonomamente i soldi dalla carta prepagata associata, io gli ho ovviamente risposto che avrei accettato l offerta solo dopo aver prima ricevuto il rimborso dell’importo pagato in precedenza.

    Per tutta risposta, mi hanno riferito che deve esserci stata un incomprensione e che non riceverò un rimborso entro 15 giorni, ma solo la cancellazione della transazione bancaria sull’estratto conto della carta.

    In rete ho già trovato vari casi simili al mio e se nella prossima mail di risposta dove gli ho fatto presente che tale procedura di rimborso è riportate sulla loro pagina informativa e inoltre è un mio diritto come sancisce la legge italiana ed europea, provvederò ad una denuncia

  • Chi scrive e’ un professionista operatore in ambito informatico e WEB quindi riferisco con COMPETENZA quanto rilevato nell’uso di Meetic. Ritengo l’ambiente valido sia per quanto riguarda gli strumenti di navigazione sia per quanto concerne la frequentazione da parte degli iscritti. Cio’ che trovo TOTALMENTE FUORVIANTE ED INGANNEVOLE e’ la procedura per l’annullamento del rinnovo automatico del prelievo da carta di credito. Nel percorso indicato dal sito VENGONO DATE INDICAZIONI INGANNEVOLI CHE TENDONO A FUORVIARE L’UTENTE facendogli credere che l’operazione intrapresa sia quella della cancellazione dell’iscrizione anziche’ della sola cancellazione del rinnovo … oltrettutto richiedendo obligatoriamente la compilazione di campi con propri dati sensibili. Un vero peccato che un operatore la cui fama era di oparatore serio e corretto FACCIA SCADERE IL PROPRIO SERVIZIO OPERANDO TALI MODALITA’. ATTENZIONE e DIVULGARE !!!!

    • Scusi ma “Divulgare” cosa?
      In questo articolo abbiamo spiegato come DISATTIVARE un account Meeting, non abbiamo affatto “divulgato” in favore o sfavore della piattaforma
      E’ una cosa assai diversa

  • Come avevo gia’ riportato nel precedente Post la procedura di cancellazione da Meetic potrebbe essere configurata come truffa in quanto le informazioni richieste per giungere alla cancellazione sono fuorvianti ed assurde (tipo viene richiesta la foto propria e della persona conosciuta qualora l’incontro sia avvenuto) … e cosi’ via. Dispiace vedere come Meetico che un tempo era un sito serio ed affidabile sia scaduto al pari se non peggio della concorrenza. Come dicevo nel mio precedente post bisognerebbe riuscire a divulgare questa considerazione in rete in modo da limitare quanto possibile i raggiri.

  • Infatti, anche Meetic e’ scaduto nelle “strategie fregatura” se hai usato una prepagata ti conviene svuotarla e cosi’ non possono fare piu’ prellievi. Peccato, una volta erano un sito serio. Per quanto mi riguarda son gia’ riuscito a far desistere una cinquantina di persone dall’usarlo.

  • NON RIESCO A DISDIRE IL MIO ABBONAMENTO, CI STO PROVANDO DA GIORNI MA NULLA, I MENU’ SONO CAMBIATI E NON MI FA DISDIRE NULLA COSA POSSO FARE ?

  • Buongiorno io non riesco piu a recuperare la password perche nn mi manda nulla all email
    nonostante sia tutto giusto.
    come posso fare …

    Mariangela

  • Concordo che sussistano gli estremi della truffa. Con molta fatica sono riuscito a cancellarmi ed ho pure ricevuto la email di conferma. Proprio oggi, dopo circa 5 mesi dalla cancellazione ricevo un addebito di 120 euro sulla mia carta senza poter fare nulla. Nando

  • Non da possibilità di cancellare profilo e annullare rinnovo automatico. Pertanto provvedo a segnalare l avaria. Ma non c è possibilita. Segnalo alla polizia perché si tratta di truffa.

  • Si anche sto cercando di cancellare il mio profilo e il rinnovo automatico senza riuscirci.
    Mi hanno prelevato il denaro per il rinnovo senza autorizzazione malgrado io avessi richiesto la sospensione.
    Ora ci risiamo . Non riesco ad connettermi con il mio account per fare la procedura di sospensione.
    Credo che dovremo fare un azione comune e per mettere conoscenza del comportamento truffaldino di questo sito e per denunciarlo.
    Chi è d’accordo.?

  • Ho fatto un abbonamento di un mese al prezzo offerta di 5 euro. Purtroppo dopo nemmeno 15 minuti mi hanno totalmente cancellato l’account.
    Vorrei sapere se ci sarà un rinnovo automatico o avendomi cancellato totalmente è tutto finito qui. Non è x i 5 euro ma non vorrei ritrovare addebito in futuro.

  • Salve io ho fatto abbonamento per 9,99 al mese ,ma mi hanno addebitato il premium quindi ho pagato piu’di 100 euro,come faccio a disdire premium e farmi ridare i soldi?

  • A marzo 2020 mi sono iscritta a Meetic per sei mesi. Dopo poco non l’ho più usato e a novembre ho notato l’addebito automatico. Ho disattivato l’account ma a marzo 2021 mi sono trovata un altro addebito!!!ora non ho più un account e non so più come eliminare il rinnovo automatico del pagamento dell’abbonamento. Potete aiutarmi?

  • Meetic ha cancellato il mio account per una presunta violazione delle condizioni d’uso. Sono certa di non aver violato nulla, ma non c’è modo di interfacciarsi con il servizio clienti. Cosa posso fare?

    Come posso esser certa del fatto che non rinnoveranno il mio pagamento se non posso accedere al mio account per disdirlo?

    Grazie fin da ora per le indicazioni che potrete fornirmi.

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.