Bollettini Freccia: come pagarli con Conto Corrente Arancio ING Direct

Se sei approdato a leggere questo articolo, significa che sai già cosa siano i bollettini Freccia. Lo spiego per coloro che non lo sappiano ancora e sono rimasti incuriositi leggendo il titolo.

I cosiddetti bollettini Freccia, sono dei bollettini di conto corrente, simili a quelli che si utilizzano per pagare varie cose presso gli uffici postali di tutta Italia, solo che – in questo caso – si tratta di bollettini di conto corrente bancario, un metodo attraverso il quale il correntista di una qualsiasi banca può inviare la richiesta di pagamento a un’altra persona, compilando in ogni parte uno di questi bollettini, che a sua volta, potrà onorare il pagamento attraverso la propria banca o un qualsiasi altro sportello bancario presente sul territorio nazionale.

Oppure, chi deve pagare può compilare il bollettino, avendo ovviamente tutti i dati necessari, e poi procedere al pagamento.

Quindi, il funzionamento è del tutto simile ai bollettini postali, tranne che in questo caso vengono emessi e pagati attraverso il circuito bancario nazionale. Il pagamento è possibile sia in contanti, sia attraverso il prelievo dal saldo del proprio conto corrente.

Il metodo è talmente comodo, che questi bollettini sono ormai ampiamente utilizzati per pagare varie cose: dalle tasse universitarie alle spese condominiali ma anche sono anche dedicati agli enti che erogano servizi locali, come ad esempio la luce comunale o la nettezza urbana.

E’ oltretutto, un metodo di pagamento molto utile per coloro che magari non sono in possesso di un conto corrente e non possono attivare un pagamento ricorrente tramite RID bancario.

Ora, se sei un correntista ING Direct e stai cercando la risposta alla domanda “Come pagare un bollettino Freccia con il mio conto ING Direct” resta su questa pagina: sei arrivato proprio in quella giusta!

Di seguito, troverai la soluzione alla tua domanda.

bollettino freccia
Fax Simile di Bollettino Freccia

Come pagare un bollettino Freccia col conto online ING Direct

Innanzitutto, è bene sapere che un bollettino Freccia – così come accade anche presso Poste Italiane – può essere compilato sia da chi deve ricevere la somma di denaro, sia da chi deve versarla.

Per pagare un bollettino Freccia attraverso il tuo conto online ING Direct, procedi così:

  1. Accedi al tuo account online inserendo i dati di login
  2. Clicca su “Conto corrente”
  3. Clicca su “Altre operazioni”
  4. Clicca su “Versa e preleva”: qui troverai la scritta “Bollettino Freccia”

Compila il bollettino digitale in ogni sua parte. Una volta inseriti tutti i dati, potrai stamparlo scaricandolo sul tuo PC.

Con questa stampa, puoi scegliere di pagare il bollettino Freccia o in una qualsiasi sede di una qualsiasi banca che si trova sul territorio nazionale, oppure presso un esercente Lottomatica che, da tempo, accettano anche i pagamenti dei bollettini Freccia.

ATTENZIONE: ricorda che puoi utilizzare questi bollettini anche nel caso in cui sei tu a dover ricevere il pagamento. Procedi quindi alla compilazione e fai avere il bollettino – anche inviandolo via mail – a chi deve versarti la somma di denaro.

Al momento, non è possibile pagare i bollettini Freccia online, cosa che renderebbe ancor più comodo l’utilizzo di questo metodo di pagamento.

Conclusioni

Come hai letto, il procedimento per compilare e stampare un bollettino Freccia attraverso il tuo conto online ING Direct è molto semplice e offre anche la modalità di pagamento presso un esercente Lottomatica, che sul nostro territorio sono presenti in gran numero e solitamente, senza dover fare le solite lunghe file agli sportelli.

E se qualcosa non ti è ancora chiaro, scrivimi nei commenti…

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

5 commenti

  • Sto trovando delle grossissime difficoltà ad accreditare sul mio conto dei contanti col Bollettino Freccia. Non è vero che “tutte” le Ricevitorie lo accettano. C’è da dire che nemmeno tutte le Banche lo accettano.

    • Salve Stefano: nel mio articolo NON ho scritto né che viene “accettato da tutte le ricevitorie” e nemmeno che “viene accettato da tutte le banche”

      In questo articolo che lei sta commentando, parlo infatti dei Bollettini Freccia in relazione al Conto Arancio

      Saluti

  • ” Con questa stampa, puoi scegliere di pagare il bollettino Freccia o in una qualsiasi sede di una qualsiasi banca che si trova sul territorio nazionale, oppure presso un esercente Lottomatica che, da tempo, accettano anche i pagamenti dei bollettini Freccia.”

    E’ intrinseco nell’articolo che il bolletino freccia lo si può pagare in qualsiasi banca e/o presso un esercente Lottomatica. Invece non è così; quindi? il suo articolo, a mio avviso, non da nessuna informazione utile.

  • Purtroppo si può solo VERSARE sul proprio conto corrente Arancio col bollettino freccia online sul sito ING, NON pagare bollettini freccia emessi da altri enti.

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.