soldi

Skrill: come funziona e come aprire un conto

Fondata nel 2001, tre anni dopo la fondazione del suo maggior competitor, la statunitense PayPal, l’azienda britannica Skrill offre la stessa tipologia di servizi, ma con commissioni effettivamente più vantaggiose.

Si tratta in pratica, di un’azienda che propone servizi di pagamento e transazioni finanziarie digitali di piccola e media entità. Il funzionamento è lo stesso del competitor americano: dopo aver creato un account, l’utente – utilizzando la mail inserita al momento dell’iscrizione – può inviare o ricevere pagamenti e somme di denaro.

Skrill fa parte dell’Electronic Money Association, un ente che rappresenta tutte le imprese che emettono moneta elettronica in Europa.

Al momento della fondazione, la denominazione scelta fu MoneyBookers, ma fu modificata in Skrill dopo un ridimensionamento aziendale, definito nel 2013.

Tutto questo ti interessa e vuoi capire come aprire il tuo conto Skrill? Segui la mia guida e scoprirai quanto sia facile!

Aprire contro skrill
Il sito di Skrill, uno dei principali competitor di Paypal

Perché utilizzare le transazioni digitali attraverso Skrill

Il motivo fondamentale per cui sempre più persone, in tutto il mondo, scelgono ogni giorno di aderire a queste nuove forme di transazioni economiche digitali, è rappresentato dall’altissimo livello si sicurezza, dal momento che non richiedono di inviare i dati sensibili della carta di credito o del conto corrente.

Skrill è molto utilizzato dagli utenti del web avvezzi a giocare sulle piattaforme di giochi online, proprio per la massima sicurezza garantita delle transazioni economiche.

Inoltre, generalmente le transazioni che avvengono attraverso questi metodi, sono coperte da ulteriori garanzie assicurative: se qualcosa va male nel processo di compravendita ad esempio, si apre una pratica e – se vi sono i termini – si viene rimborsati delle somme pagate.

Come aprire un conto su Skrill

Per prima cosa, è necessario registrarsi alla piattaforma online – gratuitamente –  e creare il proprio account. Collegatevi al sito dal link registrati e procedete con l’inserimento dei dati richiesti.

Una volta completata l’operazione di registrazione, attendere la mail che contiene il link di conferma e cliccarci sopra.

ATTENZIONE: per procedere con la registrazione al sito web di Skrill, è assolutamente necessario utilizzare il proprio nominativo e gli altri dati devono essere reali. Ciò perché, al fine di autenticare il conto, verrà chiesto in un secondo momento, l’invio di un documento di riconoscimento.

Come effettuare la verifica del conto Skrill

Una volta creato l’account, affinché diventi operativo è necessario che tu proceda con la verifica della tua identità.

Ecco come procedere:

  1. accedi al tuo conto inserendo i dati di login
  2. vai su “Impostazioni” e poi su “Informazioni personali’
  3. verifica e conferma la correttezza del tuo indirizzo di domicilio
  4. entro pochi giorni, riceverai una lettera nella tua cassetta della posta: contiene un codice
  5. accedi nuovamente al tuo conto, e inserisci questo codice nell’area dedicata

Dopo aver effettuato questi passaggi, ti sarà richiesta un’ulteriore verifica, che ti garantirà al massimo che sul tuo conto potrai operare solo tu: è il cosiddetto “confronto volto-selfie”, che individuerà in maniera assoluta che il proprietario del conto sei tu.

In pratica, ti verrà chiesto di accendere la tua webcam affinché il tuo viso venga riconosciuto dal sistema, oppure di scaricare la APP di Skrill sul tuo Smartphone, direttamente dallo Store a seconda che tu utilizzi un cellulare con sistema Android oppure IOS, per attuare la stessa verifica.

Una volta completata anche la verifica volto-selfie, riceverai una mail di conferma e a qual punto l’operatività del conto è immediata e potrai utilizzarlo immediatamente per ricevere e inviare denaro.

ATTENZIONE: se si desidera ottenere la massima operatività del conto Skrill, aumentando i limiti sulle somme da inviare e ricevere, è necessario procedere con l’invio di una copia del tuo documento di identità in corso di validità e della copia di un documento che confermi il tuo attuale domicilio.

Scansiona il tuo documento fronte/retro, fai la stessa cosa con una bolletta della luce o con il tuo certificato di residenza e invia il tutto alla mail: wanttobevip@skrill.com, scrivendo che sei già cliente Skrill. In breve tempo, otterrai l’ulteriore verifica e lo sblocco dei limiti di transazione.

Il documento di identità da inviare, potrai sceglierlo tra le seguenti opzioni:

  • Fronte/retro della patente di guida
  • Pagina principale del tuo passaporto
  • Fronte/retro della tua carta d`identità
  • Un tuo selfie in cui mostri chiaramente il documento di riconoscimento Skrill: come chiedere la carta di credito del circuito MasterCard

Conclusioni

Se voi inviare e ricevere denaro online senza rischiare il furto dei dati della tua carta o del tuo conto, Skrill fa al caso tuo. Se qualcosa non ti è chiaro nel procedimento di iscrizione e attivazione del tuo conto, scrivimi nella casella dei commenti e farò in modo di trovare la risposta ai tuoi dubbi.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.