Telefonia

Whatsapp: come liberare spazio su Smartphone e Tablet

Quante persone, oggi, utilizzano Whatsapp solo in Italia? La APP di messaggistica tra le più rinomate, conta oggi il 57% degli utenti italiani attivi tra coloro che utilizzano gli Smartphone e che hanno quindi scaricato la APP. Un vero record, considerando che si sono affacciati già da tempo, altri metodi per comunicare istantaneamente coi propri contatti, ma Whattsapp resta tra le applicazioni preferite, vuoi per una sorta di abitudine e buona conoscenza delle sue funzioni, vuoi perché se i propri contatti la utilizzano, non si può prescindere dall’utilizzarla.

Ci sono però anche le parti negative, da non scordare, tra cui ad esempio il grande sciupio di memoria che questa applicazione fa subire al nostro amato e onnipresente Smartphone o anche sul Tablet.

Eh si, perché ogni volta che si crea una chat individuale o un gruppo, e su queste chat si “chiacchiera” seppur virtualmente, o si condividono foto, video e registrazioni audio…ecco che la memoria ne risente, e non permette poi al nostro device di funzionare come dovrebbe e di avere la velocità che ci aspetteremmo, anche se appena comprato.

Si può quindi fare qualcosa per liberare lo spazio che Whattsapp prende attraverso i contenuti che condividiamo? La risposta è Si, e per scoprire come fare, basta leggere di seguito…

Liberare memoria su Whatsapp? Si può fare…

Fino a qualche tempo fa, per eseguire la pulizia della memoria del cellulare per ciò che concerne i dati di Whatsapp come video, documenti, foto e audio, era necessario installare una delle APP realizzate a questo scopo, sia per i sistemi Android che per i sistemi IoS.

Con gli ultimi aggiornamenti rilasciati invece, è possibile eseguire manualmente la pulizia della memoria, accedendo direttamente dalle impostazioni della App.

Ecco una breve guida per comprendere come si può liberare spazio sul cellulare e tornare ad averlo veloce ed efficiente.

Cancellare i dati di Whatsapp: ecco tutti i passaggi

Oggi è davvero semplice liberare spazio sulla APP Whatsapp. In pochi semplici passi diventerà davvero una piccola consuetudine che ci permetterà però di rendere maggiormente efficiente il nostro adorato Smartphone.

Ecco i passi da seguire, sia che si tratti di un cellulare con sistema Android sia che si possegga un iPhone, perché si tratta di agire direttamente dalla APP:

  • Per prima cosa accedi alla APP di Whatsapp
  • Accedi alle impostazioni cliccando sui tre puntini che appaiono in alto a destra
  • Da “impostazioni” cliccare su “utilizzo dati e archivio
  • Selezionare “utilizzo archivio”: si apre la lista di tutte le conversazioni con in cima quelle più sature di contenuti
  • Selezionare in fondo alla pagina “gestisci messaggi
  • È quindi possibile scegliere quali tipi di contenuti cancellare: messaggi, messaggi vocali, immagini, video, documenti
  • Selezionare i file che si intende cancellare
  • Cliccare quindi su “elimina messaggi

Ripetendo questi passaggi per le conversazioni che si decide di voler liberare dei dati, si otterrà non solo la cancellazione dei contenuti ma la liberazione di giga di spazio nella memoria interna del telefono.

Volendo, si può anche utilizzare un altro metodo: si collega lo Smartphone al PC con il cavetto USB per il trasferimento dei dati. Si accede, da PC, alle cartelle dello Smartphone e si apre la cartella di Whatsapp.

Nella cartella della APP accedere alla cartella “Media” e poi selezionare “immagini” oppure “video”. A questo punto, si possono scegliere tutti i media che si desidera cancellare, semplicemente selezionandoli e cancellandoli.

Facile, sicuro e da ripetere con frequenza per mantenere efficiente il proprio Smartphone

Condividi
Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog. Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it Sociologa Esperta di comunicazione Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto I suoi libri sono in vendita su Amazon

Leggi commenti

  • Nonostante abbia cancellato centinaia di megabyte da “impostazioni, gestisci spazio iphone’ continua A segnalarmi spazio occupato ( un giga circa)
    Sembrerebbe che il contatore spazio non venga aggiornato

  • Nonostante abbia cancellato centinaia di megabyte da “impostazioni, gestisci spazio iphone’ continua A segnalarmi spazio occupato ( un giga circa)
    Sembrerebbe che il contatore spazio non venga aggiornato

    G

Articoli recenti

Prenotazione volo con FlyGo ma il sito non permette di fare il check-in online e bisogna pagare per farlo in aeroporto

Il 31 maggio 2024 ho prenotato sul sito fly go 2 biglietti da milano a Catania andata e…

30 Ottobre 2024

Stradivarius: per effettuare un cambio chiedono di ripagare il prodotto

Oggi 27 giugno 2024 alle ore 10.45 mia figlia si recava c/o il negozio Stradivarius…

15 Luglio 2024

Disdetta TeleTu: la raccomandata risulta non arrivata e l’azienda continua a mandare le bollette

Ho mandato disdetta TeleTu il 30 aprile, risulta tuttora bloccata a Lamezia terme nonostante mi…

26 Maggio 2024

Rimborso viaggio voucher: è vero che alla seconda cancellazione si perde tutto?

Salve a tutti, ho bisogno di capire come mi posso muovere.A giugno 2023 ho disdetto…

26 Maggio 2024

FlyGo: un’esperienza positiva

IO HO PRENOTATO 5 BIGLIETTI VERONA PALERMO CON FLY-GO. DOPO LA PRENOTAZIONE NON VEDENDO NESSUNA…

14 Maggio 2024

FlyGo: non c’è traccia della prenotazione effettuata e l’assistenza non esiste

Ho Acquistato biglietti aerei con sito flygo. Dopo avere pagato con addebito carta di credito…

21 Marzo 2024