TIM

Come restituire il modem Telecom Italia-TIM

Innanzitutto, anche se in Italia molte persone continuano a chiamare il primo operatore di telefonia fissa nazionale “Telecom”, esso ha cambiato denominazione nel 2015, quando – grazie a una fusione tra i settori telefonia fissa e mobile – l’azienda ha deciso di modificare la denominazione unicamente in TIM.

TIM è una grande realtà nazionale, al 7° posto tra le aziende coi fatturati maggiori e  gestisce milioni di utenti, tra telefonia fissa, mobile e pacchetti dati sia in abbonamento che con carta ricaricabile.

Le offerte e le promozioni proposte alla clientela sono attentamente studiate e aggiornate costantemente, per permettere a tutti di poter usufruire sia dei servizi telefonici che della navigazione web.

Avete un abbonamento dati TIM (Ex Telecom Italia) ma avete deciso di cambiare operatore, oppure vi state trasferendo e volete rescindere il contratto di abbonamento? Farlo è semplice, ma dovrete anche restituire all’operatore telefonico il modem che avete utilizzato per potervi connettere ad internet.

Oggi infatti, le offerte proposte dagli operatori telefonici per connettersi a Internet sono molto vantaggiose rispetto a un tempo, e spesso l’abbonamento comprende anche il modem o il router, che si differenziano per le diverse modalità di prestazioni e utilizzo: il modem è un congegno elettronico che permette di collegare un Personal Computer a Internet, mentre il router è un dispositivo elettronico che, oltre a collegare il PC al web, può ridistribuire il segnale web ad altri dispositivi, quando ad esempio sono presenti diversi PC.

Inoltre, il router permette anche di ottenere una maggiore sicurezza durante la navigazione web, dal momento che è possibile settare autonomamente una serie di configurazioni, da scegliere a seconda delle proprie necessità.

Chiarita la differenza sostanziale tra i due dispositivi elettronici, passiamo ora all’approfondimento sulla procedura di restituzione di un modem TIM.

Sospendere l’abbonamento per la connessione dati con TIM

La prima cosa da fare, non appena si è maturata la decisione di cambiare gestore o di disdire l’abbonamento per altre ragioni, si può contattare il numero unico TIM 187.

E’ un numero verde gratuito per chi chiama da rete fissa e da rete cellulare TIM. Il servizio di assistenza telefonica è attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:30.

All’operatore, dovrete dire che avete intenzione di rescindere il contratto di abbonamento e quindi, richiedere la cessazione del servizio.

La telefonata al 187 quindi, è necessaria per confermare la volontà di sospendere il servizio di connessione al web in abbonamento e tramite l’utilizzo del modem fornito da TIM.

Di seguito, la procedura per la restituzione del modem TIM

Come e a chi restituire il modem Telecom/TIM

Una volta contattato il 187 e avviata la pratica di cessazione del servizio, potrete restituire il modem, alle seguenti condizioni ed entro massimo 30 giorni dall’avvenuta registrazione della richiesta di cessazione dell’abbonamento.

Per restituire il modem TIM, scaricate per prima cosa – sul vostro PC – il modulo che troverete cliccando sul link: modulo per la restituzione del modem TIM.

Stampate il modulo e compilatelo in ogni riga. Poi, preparate un pacco in cui inserirete il modem e il modulo.

Il pacco dovrete spedirlo a questo indirizzo:

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

ATTENZIONE: inutile tentare di restituire il modem presso un punto vendita TIM. L’unico metodo di restituzione consentito, è quello tramite invio all’indirizzo sopra esposto.

Le spese di spedizione resteranno a vostro carico.

Nel caso in cui doveste chiedere la cessazione dell’abbonamento entro il primo anno di attivazione, verificate di non dover pagare una penale: è un’informazione che troverete sul contratto di abbonamento ed è meglio informarsi, in quanto – malgrado il Decreto Bersani, con l’approvazione della Legge 40/2007 abbia di fatto abolito le penali chieste dai gestori telefonici in caso di disdetta o di disdetta anticipata, non sempre le regole vengono seguite. Meglio verificare prima.

Condividi
Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog. Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it Sociologa Esperta di comunicazione Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto I suoi libri sono in vendita su Amazon

Leggi commenti

  • Buongiorno, a causa di recesso di contratto per cause non imputabili all'intestario del contratto ma bensì a TIM, che si è impegnata contrattualmente ai sensi dell’art. 8 comma 6 della delibera 244/08/CSP , vorrei restituire il modem TIM (in vendita rateizzata), sono obbligato a pagare il resto delle rate? Grazie

  • Buongiorno Emanuele. Sarebbe necessario conoscere la motivazione a monte del recesso. Se le cause sono obiettivamente imputabili a TIM, avrà sicuramente la documentazione che lo attesta - mail, ticket aperti con l'assistenza etc... - in tal caso, ritengo che le non debba pagare le rate residue, ma è necessario conoscere meglio la situazione e, di conseguenza, valutarne i criteri. Se vuole, può raccontarci la sua storia, e potremmo pubblicarla, per far conoscere ai nostri lettori gli accadimenti, ma anche, per valutare meglio la situazione.
    Un cordiale saluto

    Emilia Urso Anfuso

  • Per il controllo dei prezzi,per somme dovute e non dovute in bolletta,per l'aumento dei corrispettivi,per il gioco dei modem,a pagamento o in affitto a 24/36/48 rate,per super internet,per allacciamento e distacco linea e per tante altre infinite opzioni,messi a loro insindacabile giudizio sulle bollette,non bastano mille CANTONE per controllare queste compagnie e impedire loro di fare il bello e cattivo tempo di quanto e come dobbiamo sempre e solo pagare.Nessun soggetto istituzionale interviene per sedare questo latrocinio,a danno,tanto per non cambiare,di pantalone.

  • Salve Nazario, effettivamente gli operatori telefonici - da anni - decidono in maniera unilaterale.
    Ora però, proprio dal governo, stanno arrivando i primi segnali a sostegno dei consumatori, come la misura che imporrà il ritorno della fatturazione a mese e non ogni 28 giorni.
    Inoltre, l'Agcom da anni commuta multe molto salate ai gestori ma, come è immaginabile, per loro - pur trattandosi di milioni di euro - sono poca cosa

    Auguriamoci quindi che qualcosa cambi. In meglio.

    Un cordiale saluto

  • Buonasera Angelo: il modem le è arrivato dopo aver aderito a un contratto in abbonamento? Forse il modem è compreso nell'offerta? In ogni caso: ha già provato a contattare il servizio clienti di TIM?
    Ci faccia sapere, buona serata

  • Buongiorno
    Io dovrei restituire il modem semplicemente perche non funzionava correttamente. e i tecnici mi hanno già portato quello nuovo.
    Serve qualche lettera ?se si dove trovo un facsimile?
    Grazie

  • Buonasera Sara: ha chiesto ai tecnici che le hanno portato quello nuovo? (ritengo di no, considerando la sua richiesta)

    Telefoni al 187, spiegando che deve restituire il modem malfunzionante. Solitamente, indicano un centro Tim vicino al domicilio del cliente, per la riconsegna

    Non lo faccia autonomamente: deve prima contattare il 187, dal momento che poi loro avvertiranno il centro Tim che sarà avvisato della sua visita

    Ci faccia sapere se risolverà in tal modo

    Grazie e buona serata

  • Salve io ho un contratto con tim da ben 6 mesi ed ho il loro modem in comodato d'uso da pagare per 48mesi a 3,90 al mese, siccome ho già provveduto a procure un modem sostitutivo, vorrei riconsegnare quello in comodato d'uso per non pagarlo più, che modulo serve da compilare senza fare la cessione del contratto ma solo la riconsegna del loro modem?

    • Salve Andrea,
      Grazie della domanda. Sul sito Telecom si trova il modulo per restituire il modem e contestualmente disdire l'abbonamento. Nel suo caso, le consigliamo di contattare il 187 e siegare che si vuole restituire l'apparecchio senza recedere il contratto. Stando a quanto scritto sulle Condizioni Generali di Noleggio Prodotti:

      "il Cliente deve inviare una comunicazione scritta al numero di fax ovvero all’indirizzo postale indicato dal Servizio Clienti linea fissa 187 nella quale manifestare espressamente la volontà di recedere dal Contratto di noleggio e riportare la data di consegna del Prodotto, anche utilizzando il modulo presente sul sito http://www.tim.it. Nei successivi 14 (quattordici) giorni dalla data di tale comunicazione, il Cliente deve restituire il Prodotto integro, con gli imballi originali e corredato di tutti gli eventuali accessori tramite spedizione all’ indirizzo fornito dal Servizio Clienti linea fissa 187 o consultabile sul sito http://www.tim.it. I costi della spedizione sono a carico del Cliente. Tutti i recapiti utili per l’esercizio del diritto di recesso sono disponibili sul sito http://www.tim.it e sulla Carta dei Servizi"
      Fonte: https://img.tim.it/sdr/documenti/contratti/contratto-noleggio-prodotti.pdf

      Le consigliamo quindi di prendere visione delle condizioni generali, di contattare il 187 e d procedere alla riconsegna compilando i moduli indicati.

  • Salve
    Nell'articolo che legge in questa pagina, trova il link per scaricare il modulo per la riconsegna del modem

    Lo scarichi sul suo pc, lo stampi e lo compili

    Un cordiale saluto

Articoli recenti

FlyGo: non c’è traccia della prenotazione effettuata e l’assistenza non esiste

Ho Acquistato biglietti aerei con sito flygo. Dopo avere pagato con addebito carta di credito…

21 Marzo 2024

Account Facebook bloccato dopo strani pagamenti non autorizzati

PayPal mi ha trattenuto tre pagamenti nell'arco di pochi minuti. Pochi euro a favore di…

21 Marzo 2024

EA: problemi a giocare, profilo hackerato e l’assistenza non fa nulla

Da giorno 24 febbraio ho cominciato ad avere dei problemi con electronic art praticamente non…

21 Marzo 2024

eDreams Prime non fornisce il supporto per il quale si fa pagare e rende impossibile disiscriversi

Voglio disiscrivermi da DREAMS PRIME ,perche' non ho avuto NESSUN SUPPORTO nella mia richiesta di…

31 Ottobre 2023

ACI e un servizio che lascia molto a desiderare

Buongiorno,in seguito a richiesta di soccorso stradale richiesto all'ACI, vorrei segnalare un disservizio occorsomi; preciso…

31 Ottobre 2023

Bangoodd: ordine annullato per prodotto esaurito ma poi viene rimesso in vendita ad un prezzo più alto

La mia esperienza con Bangoodd e stata pessima sono sdegnato e deluso perche mi sono…

31 Ottobre 2023