La RAI è l’azienda che, a livello nazionale, si occupa del servizio pubblico televisivo. Le trasmissioni ebbero inizio il 3 Gennaio 1954, con un unico canale televisivo, che portò nelle famiglie italiane – poche inizialmente che potevano permettersi l’acquisto di un apparecchio televisivo – informazione, cultura e intrattenimento.
Nel corso degli anni, si aggiunsero RAI 2 e RAI 3, ampliando l’offerta delle trasmissioni.
Il cosiddetto “Canone Rai” che oggi dovrebbe essere chiamato canone televisivo, in quanto si paga non per la fruizione delle trasmissioni RAI quanto per la proprietà degli apparecchi riceventi il segnale televisivo, dal Luglio 2016 si paga sulla bolletta dell’energia elettrica.
Questa decisione fu presa di concerto col governo a causa dell’enorme evasione fiscale: ammettiamolo, era una delle imposte più odiate dagli italiani, e lo resta ancora…
Il rapporto tra la RAI e i cittadini sembra essere unilaterale, nel senso che da un lato esiste l’azienda che organizza le trasmissioni ed emette il segnale televisivo e dal lato opposto ci sono i telespettatori. Ma non è esattamente così.
Gli uffici della RAI, la cui sede centrale si trova a Roma, sono anche il centro amministrativo attraverso il quale si svolgono molte attività legate al rapporto diretto coi telespettatori e contribuenti.
Esiste anche un settore dedicato all’assistenza alla clientela, e se si ha necessità di inviare un reclamo o una segnalazione, ecco che il rapporto diventa bidirezionale: non più RAI intesa come emittente televisiva bensì come azienda che ha rapporti con la clientela.
In questo articolo parliamo di:
Qualcuno si chiederà: “Per quale ragione si dovrebbe inviare un reclamo o una segnalazione alla RAI”?
Per esempio nel caso in cui nel territorio in cui si risiede non arriva il segnale televisivo. Oppure perché, non essendo proprietari di apparecchi televisivi, si riceve ugualmente la bolletta della luce con la rata del canone RAI da pagare.
I motivi possono essere di varia natura, insomma. C’è anche chi reclama per il tipo di trasmissioni che non gradisce…
Vediamo ora come si inoltra un reclamo o una segnalazione alla RAI, quale che sia la ragione che spinga a farlo.
Se abiti in una zona in cui non si riescono a ricevere i tre canali RAI, cosa che accade da quando è stato avviato il processo di digitalizzazione che impone l’uso del decoder o di apparecchi televisivi con decoder integrato, e vuoi inviare un reclamo, dovrai contattare l’azienda che si occupa della diffusione del segnale RAI, cioè RaiWay.
Ecco le soluzioni di contatto a tua disposizione:
Dovremmo abituarci a chiamarlo canone televisivo, ma è rimasto per tutti il Canone Rai.
In realtà il canone televisivo non si versa totalmente nelle casse della Rai e solo per la visione dei programmi delle 3 reti televisive, bensì un’imposta applicata sul possesso dell’apparecchio che riceve il segnale televisivo, ma questo criterio è ancora poco chiaro a molti.
Nel caso in cui si debba inoltrare un reclamo o una richiesta di informazioni in merito al canone Rai, ecco tutte le soluzioni di contatto attive:
Se si desidera inoltrare una richiesta generale di informazioni sulla programmazione televisiva della Rai, sull’azienda, sulle nuove frequenze, sui disservizi, si può utilizzare anche questo modulo di contatto online da compilare con i dati richiesti e su cui scrivere le motivazioni del contatto.
Entro breve tempo, un consulente del servizio di assistenza clienti risponderà tramite mail.
Ogni giorno milioni di telespettatori si collegano a uno o più canali RAI per seguire le trasmissioni televisive proposte. E ogni giorno, milioni di telespettatori vorrebbero trasmissioni diverse, oppure poter dire la propria sulla RAI.
Ti offriamo l’opportunità di dire la tua da consumatore e telespettatore: cosa ne pensi della RAI, del canone televisivo, dei programmi? Scrivici, compilando il modulo Storie di consumatori o commentando questo articolo.
Pubblichiamo con piacere le testimonianze più interessanti sulle pagine del nostro sito, con la speranza non solo di dar voce ai consumatori, ma anche di creare un dialogo, e un dibattito, su tematiche di interesse comune.
Il 31 maggio 2024 ho prenotato sul sito fly go 2 biglietti da milano a Catania andata e…
Oggi 27 giugno 2024 alle ore 10.45 mia figlia si recava c/o il negozio Stradivarius…
Ho mandato disdetta TeleTu il 30 aprile, risulta tuttora bloccata a Lamezia terme nonostante mi…
Salve a tutti, ho bisogno di capire come mi posso muovere.A giugno 2023 ho disdetto…
IO HO PRENOTATO 5 BIGLIETTI VERONA PALERMO CON FLY-GO. DOPO LA PRENOTAZIONE NON VEDENDO NESSUNA…
Ho Acquistato biglietti aerei con sito flygo. Dopo avere pagato con addebito carta di credito…
Leggi commenti
A Livorno è ormai da parecchio tempo chi ci tocca vedere il Regionale della Lombardia al posto di quello della Toscana!!!
Gentile Enzo
deve contattare la Rai, noi non abbiamo a che fare con loro
Questo è un sito che pubblica articoli di informazione per i consumatori
Saluti
Non si vedono canali rai a Montagnana cap 35044
Salve Lara
deve contattare il servizio clienti Rai
Saluti
Buonasera ma come devo fare per parlare con un operatore
Legga l'articolo che sta commentando: c'è anche un recapito telefonico, se è quello che cerca
recapito telefonico al quale non risponde nessuno... e son tre giorni che le reti RAI sono saltate mentre le commerciali - TUTTE- si vedono
Paghiamo il canone, troppa pubblicità.. BASTA BASTA BASTA!!!!!!!
Salve, ha ragione, ma il Canone, seppur si continui a chiamare "Canone Rai" si paga per il possesso degli apparecchi che ricevono il segnale televisivo, non per pagare la Rai, che prende solo una piccola quota del canone
C'è una normativa in vigore che lo chiarisce
Un saluto
Come mai il servizio televideo sulle informazioni di cronaca, politica etc e stato cambiato in peggio? Praticamente è sparita la cronaca nera etc. Scarsità di notizie, politica quasi assente, notizie economiche poi... Lo so per certo che nessuno farà caso a questa mia protesta, ma qui siamo arrivati alla mancanza di rispetto per i contribuenti.
Salve Gennaro,
cosa le fa pensare che su questo sito nessuno avrebbe dato ascolto alla sua protesta?
Il problema è che questo non è il sito della Rai, ma un sito di informazione per i diritti dei consumatori
Invii invece il suo reclamo alla Rai, ed esponga le sue giuste osservazioni
Mi tenga informata
Un saluto
ALLE ORE 19,35 OGGI 02 AGOSTO 2020, SONO RIENTRATO NEL MIO DOMICILIO PER VEDERE IL TELEGIORNALE DELLA TGR DELLA BASILICATA NON SI VEDE NULLA IN QUANTO MALTEMPO CON PIOGGIA QUESTO E IL DIGITALE TERRESTE. IO DOVE STO VEDE 4 CANALI RAI IL 1, 2, 3, E RAI NEWS 24. IO PAGO IL CANONE RAI. NOTE BENE OGNI VOLTA CHE PIOVE IL SEGNALE SPARISCE VIVA IL DIGITALE TERRESTE, NON SI VEDE NEANCHE IL TIVU' SAT. PROGRAMMI DELLA RAI. VORREI DELLE NOTIZIE IN MERITO GRAZIE. CORDIALI SALUTI. BUONA SERATA.
Vorrei semplicemente chiedere il motivo per cui noi paghiamo un canone,per rivedere solo repliche,se facciamo una fotocopia del pagamento vecchio voi lo riaccettate? Siamo tutti stufiii
Voglio far presente che il servizio dei sottotitoli e ‘ gestito Malissimo posso capire in diretta ma anch nei programmi registrati fa’ PENA non vanno di pari passo con le immagini o addirittura arrivano molto prima .e’ colpa dell’operatore ? Penso che ci siano tantissime persone come me co problemi di udito
Salve e grazie per il commento
Purtroppo noi non possiamo agire in quanto non siamo la Rai bensì un sito di informazioni per i consumatori
Provi a reclamare utilizzando le soluzioni descritte nell'articolo che sta commentando e ci faccia sapere
Un saluto e buona serata
Nonostante tv di ultima generazione con tutti i crismi possibili, sul digitale errestre, non su vedono canali Rai nonché vari mediaset.