Disdette

Come disattivare un account e cancellarsi da Instagram

E’ una delle piattaforme social più conosciute e apprezzate a livello internazionale. Lanciata sul web nel 2010, con l’innovativa formula dei post per immagini, Instagram in breve tempo è diventato un nutrito contenitore di foto, video, tutorial e comunicazione.

Molti attori, cantanti, band e aziende, scelgono Instagram per le loro campagne di comunicazione, e i follower gradiscono moltissimo poter mantenersi aggiornati sulle novità, ma anche sulla quotidianità, dei loro beniamini, che non disdegnano affatto di concedere sprazzi della loro esistenza attraverso la pubblicazione costante degli aggiornamenti.

Instagram è, di fatto, il miglior strumento di diffusione dell’immagine personale e aziendale.

Ma se, a un certo punto, si decide di voler disattivare il proprio account? Magari perché non lo si utilizza poi così spesso, oppure perché si vorrebbero cancellare immagini e video di cui ci si è pentiti, oppure ancora – a causa dell’introduzione della normativa GDPR – si teme di aver pubblicato qualcosa che possa ledere la privacy propria o altrui.

Niente paura: anche disattivare un account su Instagram è possibile. Basta sapere come fare!

In questa mini guida, scoprirai tutti i passi da seguire qualora tu abbia deciso di disattivare la tua pagina su Instagram.

Disattivazione temporanea dell’account Instagram

Analizziamo la prima ipotesi: la disattivazione temporanea del tuo account. Potresti, infatti, voler solo temporaneamente disattivare la tua pagina, per qualsiasi ragione. Ciò permetterà di non perdere tutto ciò che hai pubblicato, ma renderà invisibile agli utenti la tua pagina su Instagram.

Ecco come devi procedere: innanzitutto, collegati – da PC – al tuo account Instagram. Puoi farlo cliccando sul link collegati a Instagram.

Inserisci quindi il tuo nome utente e la password. Se hai l’abitudine di collegarti col tuo account Facebook, esegui l’accesso nel solito modo.

Dal tuo account, nella sezione “profilo”, scorri in basso: troverai a destra la scritta “Disabilita temporaneamente il mio account”. Clicca sul link.

Ti verrà chiesta la ragione della sospensione con una serie di motivazioni da un menù a tendina. Scegli la motivazione per cui vuoi sospendere il tuo account, dopodiché ti verrà chiesto nuovamente di inserire la tua password.

In tal modo, conserverai tutto ciò che hai pubblicato, e in qualsiasi momento – e senza limiti di tempo – potrai decidere di riattivare il tuo profilo Instagram.

ATTENZIONE: non è possibile eseguire la sospensione dell’account di Instagram attraverso la APP ma è possibile collegarsi da Smartphone o Tablet alla pagina web e procedere come indicato sopra.

Instagram: come disattivare permanentemente il profilo

Hai deciso di cancellare per sempre il tuo account su Instagram, ma non sai come fare. Ecco, passo dopo passo, le azioni da compiere.

ATTENZIONE: potresti, prima di disattivare per sempre il tuo account, voler conservare una copia di tutto ciò che hai pubblicato. In tal caso, potrai fare una copia di backup prima di procedere alla cancellazione.

Se desideri fare il backup del tuo profilo Instagram, collegati con i tuoi dati di logina da questo link: scarica backup Instagram.

Dopo aver fatto il backup dei tuoi contenuti, potrai procedere con la cancellazione del tuo account.

Esiste una sezione apposita di Instagram per eseguire questa azione: la troverai cliccando su cancella account su Instagram. Seleziona dal menù a tendina una delle motivazioni suggerite.

Tra queste, noterai che ne è stata inserita una proprio sul timore di non avere garanzia della propria Privacy, e questo in virtù dell’avvio delle normative sulla DGPR.

Scegli quindi la motivazione che ritieni opportuna. A questo punto, dovrai inserire la password di accesso a Instagram, e selezionare poi “Elimina il mio account in maniera definitiva”.

Dopo aver cliccato, avrai cancellato definitivamente il tuo profilo Instagram e potrai cancellare dai tuoi dispositivi elettronici anche la App che avevi scaricato.

Conclusioni

Hai avuto problemi a cancellare il tuo account su Instagram oppure qualcosa non ti è ancora chiaro? Commenta questo articolo e fai la tua domanda: ti risponderò in breve tempo per trovare la soluzione.

Condividi
Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog. Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it Sociologa Esperta di comunicazione Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto I suoi libri sono in vendita su Amazon

Leggi commenti

  • Non riesco ad eliminare l'account definitivamente, inserisco la password ma è sbagliata e non riesco a reimpostarla...come posso fare? grazie in anticipo

  • Probabilmente " giocando " con il telefono mi ero fatta 2 profili , uno con fatica ma son riuscita a cancellarlo l'altro o x account inesistente o x nome utente nn trovato o x password errata nn ci riesco. Mi potete aiutare x favore?

  • Buonasera, ho disattivato il mio profilo Instagram per un periodo digital circa 4 o 5 mesi per concentrarmi digital piú sullo studio
    L'altro ieri ho provato ad attivarlo ma ogni volta che digito la password mi dice che l'utente é inesistente oppure che la password é sbagliata (cosa assolutamente non vera) ho provato per ore a digitare tutti i nomi possibili e immaginabile ma alla fine ho concluso solo che 6000 seguaci sono stati tutti buttati via nel cesso, come anche tutte le mie foto.
    Potresti aiutarmi in qualche modo?
    Grazie dell'attenzione

  • vorrei disattivare l account instagram ma gia lho fatto una volta in questa settimana, sapete dirmi se posso disattivarlo un altra in questa settimana?

    • Salve Piero
      cosa intende per "posso disattivarlo un'altra in questa settimana"?
      Se ha semplicemente disattivato - e non cancellato - l'account, può farlo ogni volta che vuole
      Saluti

  • È una settimana che provo a disattivare il mio account mi dice sempre che la posso disattivare una volta a settimana! Sono passati 2 settimane ancora non mi dice la stessa cosa. Come posso risolvere?

  • Ho disattivato temporaneamente il mio account ieri e mi dice che non posso disattivarlo due volte in una settimana.
    Come posso disattivare di nuovo?

    • Non può disattivare temporaneamente l'account più volte a settimana
      Se lo ha già disattivato è inutile procedere nuovamente alla disattivazione
      Saluti

  • Salve! Qualche giorno fa avevo disattivato Instagram temporaneamente, e prima di farlo avevo scritto in direct ad un altro utente. Avendo riaperto oggi Instagram e non vedendo risposte a quel messaggio la mia domanda è: i messaggi ricevuti mentre l'account è disattivato mi arrivano una volta riaperto l'account o non mi arriveranno mai? (o semplicemente quella persona non mi ha mai risposto?)

  • Salve. Ho disattivato temporaneamente il mio account Instagram e ora che vado a riaccedere mi dice password errata, l’avrò dimenticata. C’è un modo dì recuperare il profilo e cambiare password? Mi dice che il profilo non esiste e che l’email non è collegata a nessun account, l’assistenza non risponde e non so come cambiare la password.

  • Salve. È possibile recuperare un account disattivato temporaneamente se non si ricorda la password? C’è un modo per verificare l’identità e cambiare password?

  • Salve , ho eliminato in modo permanente il mio account di Instagram , ora mi sono pentita , cosa devo fare per avere un nuovo account ? Grazie mille per il suo aiuto

    • Deve crearne uno nuovo.
      La cancellazione permanente non permette il recupero dell'account cancellato
      Saluti

Articoli recenti

Prenotazione volo con FlyGo ma il sito non permette di fare il check-in online e bisogna pagare per farlo in aeroporto

Il 31 maggio 2024 ho prenotato sul sito fly go 2 biglietti da milano a Catania andata e…

30 Ottobre 2024

Stradivarius: per effettuare un cambio chiedono di ripagare il prodotto

Oggi 27 giugno 2024 alle ore 10.45 mia figlia si recava c/o il negozio Stradivarius…

15 Luglio 2024

Disdetta TeleTu: la raccomandata risulta non arrivata e l’azienda continua a mandare le bollette

Ho mandato disdetta TeleTu il 30 aprile, risulta tuttora bloccata a Lamezia terme nonostante mi…

26 Maggio 2024

Rimborso viaggio voucher: è vero che alla seconda cancellazione si perde tutto?

Salve a tutti, ho bisogno di capire come mi posso muovere.A giugno 2023 ho disdetto…

26 Maggio 2024

FlyGo: un’esperienza positiva

IO HO PRENOTATO 5 BIGLIETTI VERONA PALERMO CON FLY-GO. DOPO LA PRENOTAZIONE NON VEDENDO NESSUNA…

14 Maggio 2024

FlyGo: non c’è traccia della prenotazione effettuata e l’assistenza non esiste

Ho Acquistato biglietti aerei con sito flygo. Dopo avere pagato con addebito carta di credito…

21 Marzo 2024