Stai pensando di acquistare un nuovo apparecchio televisivo, magari con tecnologie di ultima generazione e che rispetti i nuovi standard digitali DVB-T2, la versione migliorata del digitale terrestre, secondo quanto previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico che nel 2017, durante il governo Gentiloni, mise sul piatto della bilancia 25 milioni di euro l’anno – dal 2019 al 2021 – proprio per scontare il prezzo dei nuovi apparecchi televisivi o dei decoder 2.0?
È il momento giusto, perché forse non sei a conoscenza di un particolare bonus che può permetterti di usufruire di uno sconto sul prezzo del nuovo televisore o del nuovo decoder. In vista di una data importante, il 1° Luglio 2022, quando ci troveremo in una nuova era per ciò che riguarda la ricezione dei programmi TV attraverso un nuovo switch che obbligherà le reti televisive ad adeguarsi ai nuovi standard, saremo costretti a dotarci dei necessari device implementati con la nuova tecnologia, altrimenti non potremo più ricevere il segnale televisivo.
Ecco il motivo di questo bonus, che rappresenta un sostegno economico ai cittadini che dovranno adeguarsi se vorranno continuare a vedere i loro programmi televisivi preferiti.
Di seguito qualche informazione tecnica e come accedere al bonus TV 2019.
In questo articolo parliamo di:
Iniziamo con un’infarinatura tecnica su ciò che si intende per DVB-T2. Si tratta, molto semplicemente, di un nuovo standard per la ricezione dei programmi televisivi che appare di molto migliorato rispetto al precedente, quello che è diffuso attualmente ed è denominato DTB-T.
Il nuovo standard è stato deciso dal consorzio europeo che si occupa di armonizzare, per tutti gli stati membri, le tecnologie necessarie alla ricezione del segnale televisivo.
Attraverso il DVB-T2 si potrà ricevere un segnale ancor più nitido e con un abbattimento quasi totale degli errori tipici che avvengono durante le trasmissioni, e questo grazie a un correttore di errori che, in automatico, riesce a modificare ciò che potrebbe distorcere la visione televisiva. Una vera innovazione tecnologica che renderà l’esperienza di guardare la televisione ancora più performante.
ATTENZIONE: per chi ha acquistato un apparecchio televisivo prima del 1° Luglio 2016, si troverà nella condizione di doverne comprare uno di nuova generazione perché non sarà – quasi certamente – compatibile con i decoder digitali 2.0
Per ottenere il bonus, rappresentato da uno sconto diretto fornito dal negoziante al momento dell’acquisto dell’apparecchio televisivo, è necessario essere in possesso di un requisito reddituale che si dovrà dimostrare presentando il proprio ISEE – Indicatore della Situazione Economica Effettiva – al venditore.
Ecco le fasce di reddito destinatarie del bonus:
È quindi necessario rivolgersi prima a un CAF o a un patronato, chiedere il proprio ISEE e poi recarsi presso il negoziante, oppure acquistare il televisore, o il decoder, da un negoziante online, che a sua volta dovrà comunque inserire alcuni dati sulla piattaforma online dell’Agenzia delle Entrate.
Per poter applicare lo sconto – che sarà pari a 50 euro o esattamente pari al prezzo di vendita nel caso di acquisto di un device di basso prezzo – il venditore dovrà accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, su cui sarà creata un’apposita area in cui dovrà inserire i seguenti documenti in formato digitale:
L’importo dello sconto applicato sarà poi recuperato grazie ai finanziamenti predisposti a questo scopo.
Il 31 maggio 2024 ho prenotato sul sito fly go 2 biglietti da milano a Catania andata e…
Oggi 27 giugno 2024 alle ore 10.45 mia figlia si recava c/o il negozio Stradivarius…
Ho mandato disdetta TeleTu il 30 aprile, risulta tuttora bloccata a Lamezia terme nonostante mi…
Salve a tutti, ho bisogno di capire come mi posso muovere.A giugno 2023 ho disdetto…
IO HO PRENOTATO 5 BIGLIETTI VERONA PALERMO CON FLY-GO. DOPO LA PRENOTAZIONE NON VEDENDO NESSUNA…
Ho Acquistato biglietti aerei con sito flygo. Dopo avere pagato con addebito carta di credito…