Si terrà a Perugia il prossimo 21 Giugno, presso la sala comunale S. Anna (ai Tre Archi) in viale Roma 15, un evento straordinario: il convegno <<Altri Silenzi>>, organizzato dall’Associazione culturale e di promozione sociale ‘Altripiani‘.

Tema del convegno è la violenza in tutte le sue sfumature, un’analisi e un dibattito su come affrontarla, al fine di trovare soluzioni fattibili e condivisibili.

Viviamo in una società in cui il profitto muove tutte le dinamiche, la logica prevalente è quella della sopraffazione del prossimo, e l’obiettivo quello di emergere e guadagnare posizioni nella scala sociale, noi vorremmo aiutare quelli insomma che non sono riusciti a difendersi dai meccanismi perversi di questa società.

L’intento di questo incontro, è quello sensibilizzare le persone a una nuova umanità, a un nuovo modo di guardare a se stessi e ai propri simili. Troppi sono i tipo di violenza che coinvolgono adulti e minori, da quella fisica a quella psicologica, e tutti abbiamo il dovere – e il diritto – di approfondirne la conoscenza: solo così si può combatterne gli effetti, che stanno assumendo – giorno dopo giorno – un livello esasperante, tra omicidi, femminicidi, stupri, anziani maltrattati e abbandonati, casi di pedofilia, guerre…

Violenza conoscerla per combatterla

Diverse le personalità – provenienti da tutta Italia – che parteciperanno come relatori:

  • la Dott.ssa Emilia Urso Anfuso, Giornalista e Direttore responsabile del quotidiano www.gliscomunicati.it , autrice di un recente saggio sul tema della violenza: “Violenza: manuale di prevenzione e autodifesa“,
  • il Dott. Andrea Cirelli, Professore presso la libera Università ‘Luig’ e Ricercatore,
  • il Filosofo Giuseppe Ferraro,
  • il Campione di Off-Road Gianluca Tassi e Presidente del Comitato Paralimpico della Regione Umbria,
  • la Dott.ssa Rosella De Leonibus Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile sede umbra Ciformaper
  • la Naturopata Manuela Vaselli.

‘Il silenzio è un grido, quando non si vuole più sentire; il silenzio è parola, quando ci si parla dentro; il silenzio è il vuoto, quando si perde la vita; il silenzio è assenza, quando il mondo finisce; il silenzio è agonia, quando la vita se ne va; il silenzio è negli occhi del dispiacere e della libertà desolata; il silenzio è amore, quando si resta increduli di gioia; silenzio è la rabbia del bene; silenzio con le mani alle orecchie, assoluto, quando le mani si stringono intorno all’anima. Il silenzio è la stanza del Sé’ (Giuseppe Ferraro).

Altri silenzi“-21 Giugno 2018 – Perugia, Sala Comunale S.Anna, viale Roma, 15
Il convegno si terrà dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Con il Patrocinio del Comune di Perugia

info: 373 7795105