convegno violenza

Violenza: conoscerla per combatterla – un convegno a Perugia il 21 Giugno 2018

Si terrà a Perugia il prossimo 21 Giugno, presso la sala comunale S. Anna (ai Tre Archi) in viale Roma 15, un evento straordinario: il convegno <<Altri Silenzi>>, organizzato dall’Associazione culturale e di promozione sociale ‘Altripiani‘.

Tema del convegno è la violenza in tutte le sue sfumature, un’analisi e un dibattito su come affrontarla, al fine di trovare soluzioni fattibili e condivisibili.

Viviamo in una società in cui il profitto muove tutte le dinamiche, la logica prevalente è quella della sopraffazione del prossimo, e l’obiettivo quello di emergere e guadagnare posizioni nella scala sociale, noi vorremmo aiutare quelli insomma che non sono riusciti a difendersi dai meccanismi perversi di questa società.

L’intento di questo incontro, è quello sensibilizzare le persone a una nuova umanità, a un nuovo modo di guardare a se stessi e ai propri simili. Troppi sono i tipo di violenza che coinvolgono adulti e minori, da quella fisica a quella psicologica, e tutti abbiamo il dovere – e il diritto – di approfondirne la conoscenza: solo così si può combatterne gli effetti, che stanno assumendo – giorno dopo giorno – un livello esasperante, tra omicidi, femminicidi, stupri, anziani maltrattati e abbandonati, casi di pedofilia, guerre…

Violenza conoscerla per combatterla

Diverse le personalità – provenienti da tutta Italia – che parteciperanno come relatori:

  • la Dott.ssa Emilia Urso Anfuso, Giornalista e Direttore responsabile del quotidiano www.gliscomunicati.it , autrice di un recente saggio sul tema della violenza: “Violenza: manuale di prevenzione e autodifesa“,
  • il Dott. Andrea Cirelli, Professore presso la libera Università ‘Luig’ e Ricercatore,
  • il Filosofo Giuseppe Ferraro,
  • il Campione di Off-Road Gianluca Tassi e Presidente del Comitato Paralimpico della Regione Umbria,
  • la Dott.ssa Rosella De Leonibus Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile sede umbra Ciformaper
  • la Naturopata Manuela Vaselli.

‘Il silenzio è un grido, quando non si vuole più sentire; il silenzio è parola, quando ci si parla dentro; il silenzio è il vuoto, quando si perde la vita; il silenzio è assenza, quando il mondo finisce; il silenzio è agonia, quando la vita se ne va; il silenzio è negli occhi del dispiacere e della libertà desolata; il silenzio è amore, quando si resta increduli di gioia; silenzio è la rabbia del bene; silenzio con le mani alle orecchie, assoluto, quando le mani si stringono intorno all’anima. Il silenzio è la stanza del Sé’ (Giuseppe Ferraro).

Altri silenzi“-21 Giugno 2018 – Perugia, Sala Comunale S.Anna, viale Roma, 15
Il convegno si terrà dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Con il Patrocinio del Comune di Perugia

info: 373 7795105

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.