Società nazionale che opera nel settore dei servizi fondamentali – quali fornitura di energia elettrica, acqua, gas, teleriscaldamento e servizi per l’ambiente e ha anche un settore che sviluppa progetti tecnologici – la Iren S.p.A. è stata lanciata sul mercato italiano nel 2010, dalla fusione di altre imprese del settore, come ENIA, un’azienda che operava nel Nord Italia e Iride, altra azienda del settore dei servizi fondamentali, che operava sempre in Nord Italia.

La sede centrale della nuova azienda, la cui denominazione sociale è stata modificata in Iren S.p.A. si trova a Reggio Emilia, con poli operativi a Genova, Torino, Piacenza e Parma.

Per la distribuzione dei servizi, Iren S.p.A. ha creato altre quattro società, che si occupano ognuna di un settore specifico: Iren Energia, Iren Acqua, Iren Ambienti e IRETI.

In questo articolo, approfondiamo un tema importante per i consumatori, nel momento in cui si trovano ad avere problemi con i servizi acquistati e devono presentare un reclamo.

Inviare un reclamo a Iren: come si fa

Può capitare a tutti di dover inviare un reclamo all’azienda di distribuzione di servizi elettrici, idrici e della fornitura di gas.

Per quanto oggi i sistemi di fornitura di questo genere siano altamente tecnologici, non è detto che non possano avvenire blocchi o altro genere di criticità, come ad esempio un ritardo nell’allacciamento del servizio elettrico o della fornitura di gas.

Cosa fare in casi del genere? Si può inoltrare un reclamo, descrivendo con esattezza i motivi che spingono a contattare il servizio di assistenza alla clientela.

Per i clienti Iren che devono inoltrare un reclamo, sono disponibili due diversi moduli da presentare presso uno degli sportelli Iren dislocati sul territorio nazionale, oppure da inviare per posta tradizionale.

I moduli, come accennato, sono due: uno per presentare un reclamo in presenza di consumi anomali e un altro in caso di reclamo per ragioni diverse.

È possibile scaricare i moduli direttamente sul proprio PC cliccando sui seguenti link:

Nel caso in cui si dovesse decidere di inviare il modulo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta: IREN Luce Gas e Servizi – ufficio Qualità Servizi Commerciali – sede territoriale di Genova – Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 – 16122 Genova.

In alternativa, ci si può recare direttamente presso uno degli sportelli.

Per conoscere gli indirizzi degli sportelli Iren, è sufficiente cliccare sul link: trova sportelli Iren e poi cliccare sulla regione di interesse per ottenere l’indirizzo desiderato.

Servizio clienti telefonico Iren

Per avere maggiori informazioni su come inoltrare il proprio reclamo, può essere  utile fare una telefonata al servizio clienti telefonico, che risponde al numero: 800 969696

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00

Conclusioni

Sei un cliente Iren e hai una vicenda da raccontare relativamente a un reclamo che hai presentato? Pensi che la tua esperienza possa essere interessante per i nostri lettori? Scrivici compilando il modulo Storie di consumatori.

Ogni giorno riceviamo diverse segnalazioni e pubblichiamo quelle di interesse comune.