Ikea politiche di reso

IKEA: politiche e modalità di reso

Alzi la mano chi non ha acquistato, almeno una volta, presso IKEA. La famosa azienda svedese, ci ha abituati al montaggio autonomo dei mobili, ai prezzi concorrenziali e anche ai nomi – rigorosamente in lingua svedese – presi a prestito dalla vita quotidiana.

Fondata in Svezia negli anni ’40, è approdata in Italia negli anni ’70 ed attualmente nel nostro paese vanta decine di punti vendita dislocati da Nord a Sud.

Oltre ai punti vendita, dal 2012 è online la piattaforma web che funge anche da E-commerce.

Hai acquistato un articolo da IKEA, sia online che in negozio, ma intendi restituirlo?

Scopri di seguito le politiche di restituzione e le modalità di reso proposte da Ikea.

Politiche di restituzione IKEA: formula “Cambio idea”

In Ikea il cliente è davvero al centro delle attenzioni aziendali. D’altronde, il sistema nordeuropeo tiene in grande considerazione i diritti dei consumatori.

Sappi che, se intendi restituire uno o più articoli che hai acquistato, sia in negozio che sulla piattaforma online, hai tempo un intero anno. Si, hai capito bene: 365 giorni.

Ogni volta che fai un acquisto in negozio, ricordati di tenere lo scontrino: ciò renderà molto più semplici le operazioni di reso e rimborso. Se hai l’abitudine di conservare le scatole che contengono gli articoli acquistati, consiglio sempre di attaccare lo scontrino alla confezione: il rischio di perderli sarà annullato.

Sarebbe comunque buona norma conservare la confezione originale, anche se – leggendo le politiche aziendali di Ikea – sembra che non ti ostacolerebbe nella procedura di restituzione, non aver avuto l’accortezza di conservarla.

Per ciò che riguarda la mobilia, puoi restituire anche articoli che hai già montato, a patto però che tu non li  abbia mai utilizzati. Solo in casi particolari, e a discrezione dell’azienda, potresti ricevere un buono acquisto o un prodotto in sostituzione nel caso in cui tu abbia intenzione di rendere un articolo che hai utilizzato.

Dopo aver effettuato il reso, sarai rimborsato attraverso la cosiddetta “Carta reso”, una sorta di carta di credito che potrai utilizzare per altri acquisti presso uno dei punti vendita Ikea e che ha una durata di due anni, passati i quali l’importo caricato sulla carta viene azzerato.

Se invece si è pagato con carta di credito e si sceglie la modalità di reso con ritiro a domicilio – vedi paragrafo più sotto – si può ottenere il riaccredito della somma sulla carta di credito o sulla carta PayPal utilizzate per il pagamento.

ATTENZIONE: tutti gli articoli acquistati da Ikea possono essere resi, ad eccezione di quelli acquistati in saldo nell’area “L’angolo delle occasioni”. Inoltre, l’importo caricato sulla carta reso Ikea, non può essere speso per acquisti online.

Restituire il prodotto direttamente in negozio

Tra le modalità di restituzione proposte da Ikea, la più semplice è quella di portare il reso direttamente presso uno dei punti vendita Ikea. Ricorda di portare con te la prova di acquisto – lo scontrino – e se hai pagato con carta di credito, portala con te per eventuali verifiche.

Ritiro a domicilio del reso

Ikea permette ai clienti di scegliere la modalità di ritiro a domicilio degli articoli che si intende rendere. Per avere tutte le informazioni che ti servono per utilizzare questa modalità, puoi contattare il call center al numero 800.97.97.09

ATTENZIONE: ricorda che, se scegli questa modalità, pagherai le spese di trasporto, che sono diverse a seconda della grandezza e peso del pacco.

ikea

Materassi Ikea: puoi restituirli entro 90 giorni di prova

E’ questa certamente una delle opportunità particolari offerte da Ikea: hai acquistato un materasso, ma dopo qualche tempo ti accorgi di dormire in maniera scomoda…che fare? Puoi restituirlo entro 90 giorni dell’acquisto.

Incredibile ma vero. Ma se ci si pensa, per comprendere se un materasso è giusto per i nostri sogni d’oro, dobbiamo pur metterlo alla prova!

Nel caso in cui desideri cambiare materasso inoltre, puoi addirittura effettuare il cambio anche la seconda volta: Ikea infatti, ti permette per due volte di cambiare idea.

Per avere tutte le informazioni relative alla restituzione del materasso, contatta il servizio clienti sempre al numero verde 800.97.97.09

Nel caso tu intenda restituire un materasso ma non intendi acquistarne un altro, l’importo ti verrà accreditato attraverso la formula del “Carta reso”.

Conclusioni

Ikea ha davvero interessanti politiche di reso. Se qualcosa però non ti è chiaro o se stai trovando difficoltà a restituire un articolo,  hai come sempre la possibilità di scrivermi sul modulo dei commenti: vedrai che sarà facile trovare rimedio…

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

71 commenti

  • salve, ho comprato on line due cuscini ma non vanno bene ed IKEA dista 150km da casa.

    come posso procedure?

    Grazie

  • Buonasera, dovrei restituire un materasso e un letto matrimoniale e vorrei sapere i costi del ritiro a domicilio (città Latina).

    grazie mille
    Sergio Cavicchini

  • Salve, ho comprato circa quattro mesi fa un comò con sei cassetti della Malm, ma pentita della scelta vorrei sostituirlo con un armadio con una sola anta a specchio. È possibile fare la sostituzione? E se è possibile il comò che verrò a portare sarà pari alla somma che ho speso?

    Grazie

    • Salve Katia, secondo le politiche di reso di Ikea, i clienti hanno diritto di recesso entro 365 giorni, però gli articoli possono essere restituiti solo a patto DI NON ESSERE STATI USATI

      A parte ciò, nelle regole di reso, c’è scritto che rimborsano l’intero importo, quindi – se lei non ha utillizzato il comò, anche se è stato montato, glielo dovrà restituire – possibilmente nella confezione originale – e potrà chiedere loro il rimborso

      Nel mio articolo, ad ogni modo, c’è scritto tutto

      Un saluto

  • Ciao,
    Ho acquistato online uno specchio che purtroppo mi è arrivato rotto, posso andare in un negozio vicino alla mia città per cambiarlo anche se il mio acquisto è stato online?

  • Buongiorno ho acquistato proprio stamattina stella strala sullo stesso espositore c’era il piedistallo rodd che arrivati a casa ci siamo accorti non essere compatibile. Siccome abitiamo a 70 km da villesse vorrei sapere se e come si può fare un reso online .grazie

    • Salve
      in un caso del genere, le consiglio di contattare il punto vendita presso il quale avete realizzato l’acquisto.

      Ho trovato questo numero telefonico, che corrisponde all’Ikea di cui parla: 199 114 646

      Un cordiale saluto

  • Buongiorno, ieri ho comprato un asse di legno e l’ho lavato in lavastoviglie prima di usarlo. Sull’etichetta che è tenuto c’è scritto che si poteva lavare in lavastoviglie. Finito il lavaggio ho trovato l’asse rotto a metà e in più parti crepato. Ho lo scontrino. Posso renderlo per averne uno nuovo?
    Grazie

    • Salve Roberta, provi a riportarlo nel punto vendita, spiegando l’accaduto e portando lo scontrino
      Mi faccia sapere
      Un saluto

  • Salve il mese scorso ho comprato un armadio a tre ante e lo fatto montare da un vostro operaio ,ma ho preso le misure sbagliate ed e molto ingombrante ,lo smontato di nuovo ,lo posso restituire e in campio prendo un armadio dslvaspazzio con le ante scorrevoli?

    • Salve, non credo possa chiedere la sostituzione, ma il rimborso
      Le uniche cose che non si possono rendere, come ho scritto nel mio articolo, sono quelle acquistate nell’area “L’angolo delle occasioni”

      Un cordiale saluto

  • Salve, ho comprato una libreria Ikea e nel montarla L ho leggermente danneggiata (si sono piegati i legnetti dentro che fungono da viti).
    Ho diritto alla restituzione?

    • Salve Antonio, credo di si.
      Secondo le politiche di reso di Ikea, lei può chiedere di restituire il prodotto, secondo il programma “Cambio idea”

      Trova tutte le informazioni nel mio articolo, questo che sta commentando

      Un cordiale saluto

    • Salve Laura
      credo lei abbia diritto alla restituzione entro 365 giorni, se non ha aperto la confezione e quindi non lo ha mai utilizzato, a meno che abbia acquistato il materasso nell’Angolo delle occasioni.

      Se invece lo ha utilizzato – ma sempre se non lo ha acquistato nell’Angolo delle occasioni – può restituirlo entro 90 giorni.

      Saluti

  • Salve Emilia, montando un vecchio mobile Ikea Expedit che avevo smontato anni fa mi sono accorta che mancano due tasselli di legno. E’ possibile chiedere all’Ikea di inviarmeli o passare in negozio a prenderli (se sì, in che reparto) pur non avendo più la prova d’acquisto?

    • Salve Mari, credo di si
      Recandosi presso il punto vendita, normalmente vicino all’area casse esiste un’area dedicata allo smontaggio dei mobili. Li, solitamente, hanno tutto ciò che serve

      Ci provi, e mi faccia sapere

      Buon Sabato

  • Salve, abbiamo comprato un armadio è un materasso ma ci siamo accorti che non sono compatibili con il nostro mobilio. L armadio è stato montato parzialmente dai vostri operatori mentre il materasso è ancora sigillato. I montatori dovranno tornare perché non hanno terminato. Possiamo approfittare in quell occasione per fare il reso e rimandare indietro la merce? Altrimenti devo procedere nel modo canonico? Grazie

  • Buonasera, abbiamo acquistato 10 mesi fa un divano che per 6 mesi è rimasto imballato perché ci dovevamo sposare, l’abbiamo usato 4 mesi è alla fina la trama del divano ha ceduto procurando uno squarcio, abbiamo contattato il servizio clienti e ci hanno detto che c’é lo sostituiscono, il vecchio divano lo ritirano loro il giorno della consegna del nuovo divano o dobbiamo provvedere noi allo smaltimento? Grazie mille.

  • salve novembre passato ho comprato una poltrona velluto non avevo aperto lo scatolo fino a ieri perche avevo conservato nella casa nuova comunque mi farebbe piacere cambiare colore pagai con bancomat w con dispiacere non conservo scontrino sarebbe possibile cambiare colore usai anche ikea family

  • Buonasera,
    ho comprato nel punto vendita Ikea- Porta di Roma una confezione da 18 piatti e due di questi, dopo l’apertura della confezione, risultano difettosi. È possibile sostituire i due singoli piatti o è necessario riportare l’intera confezione per il reso?

    • Salve
      Ritengo che, se si tratta di un set, dovrà chiedere l’eventuale sostituzione di tutta la confezione

      Porti la scatola nel punto vendita e chieda

      Un saluto

  • Buonasera ho comprato un tavolino da Ikea per la sala ma è troppo grande
    Ho montato il tavolino ma non è stato utilizzato
    È stato consegnato una settimana fa’
    Solo che ho buttato imballaggio per errore credendo che era quella del divano
    Posso restituirlo ugualmente?
    Perché proprio non entra e avrei buttato via 300 euro
    Grazie per la risposta

  • Salve ho comprato un tappeto e l ho pagato con la carta reso ma ho perso lo scontrino. Il tappeto è troppo grande posso renderlo.?

  • Buongiorno,
    Ho comprato qualcosa online, Nov. 9 poi ho deciso dì annullare nov. 11 perché vorrei cambiare un articolo, ho gia pagato tramite paypal €350 poi, Fino dicembre 11 non ancora ricevuto il mio rimborsamento. Chiamato tanti volte ma risposta sempre devo aspettare. Cosa devo fare?

    Grazie

  • Emilia buongiorno , 15 giorni fa ho acquistato dei mobili , però mi sono accorta che sono troppo strette e che volendo ci sono misure più larghe . Un única cosa che dubito in quanto le scatole l’ho buttate pensando mi andassero bene …. il reso mi potrà essere fatto lo stesso ? Grazie !

  • Buongiorno.ho comprato un materasso matrand alla mia nipotina ne dicembre 2017 è ancora oggi perfetto .nell’ ottobre scorso ho comprato per me un altro materasso matrand identico al precedente ora dopo quasi 6 mesi sembra un materasso usato da anni .la fodera è piena di pieghe tutto
    allentato .uno schifo.ci dormiamo solo io e mio marito.e ne abbiamo molta cura.vorrei sapere se si può cambiare avendo lo scontrino.

  • Ciao 🙂 ho acquistato online un mese fa un tappeto per il salotto, che però anche aspettando che l’occhio si abituasse, non riusciamo proprio a farcelo piacere. Non ho la confezione originale. E ovviamente essendo un tappeto salotto, sporco non è ! Al di sotto c’è ancora l’etichetta attaccata alla cucitura .. Secondo te mi faranno storie per renderlo e ricevere il buono da spendere ?

  • Buongiorno
    Oggi ho comprato 2 comodini, ne ho montato uno ma i cassetti sono difettosi si aprono a fatica, uno è rimasto sigillato , l’altro che ho montato lo devo smontare di nuovo?
    Grazie …

  • Buongiorno,ho comprato la settimana scorsa un piumone ,ma mio malgrado ho sbagliato misura.Chiaramente il piumone era sottovuoto e non è possibile restituirlo nella stessa confezione, chiedo se sarà possibile fare il reso? Grazie

  • Buongiorno, ho fatto degli acquisti presso il punto vendita di Carugate, posso fare reso e quindi cambiarli presso il centro di Corsico?

  • Salve, io ho comprato uno specchio e risulta danneggiata la cornice, mi hanno contattato e aperto la pratica del reso. Quindi mi porteranno lo specchio nuovo e prenderanno quello diffettoso. Devo pagare la spedizione ?

  • Ho comperato un materasso matrimoniale MORGEDAL (in lattice) e purtroppo sento un odore di natura chimica intenso. Ho provato per qualche giorno a tenerlo all’aria ma invano. Chiedo se questo odore sparisce o lo debbo restituire.

  • Buongiorno ho comprato degli oggetti a San Giuliano milanese, siccome non vanno bene vorrei sapere se posso chiedere il reso a Milano Carugate. Grazie.

  • Buongiorno, Il mese scorso ho acquistato un materasso presso Ikea di Brescia. E’ ancora imballato quindi mai aperto ma non trovo lo scontrino. L’acquisto è stato fatto usando la carta Ikea Family. E’ possibile risalire allo scontrino e quindi fare un cambio?

    • Salve Pietro, le consiglio di contattare Ikea, il punto vendita presso il quale ha acquistato il materasso

      Forse, avendo utilizzato la Ikea Family, possono riscontrare che l’acquisto è stato effettuato presso quella sede

      Un saluto

  • Gentilmente, devo cambiare un materasso acquistato 15 giorni fa. Roma anagnina. Quando arrivo a chi devo rivolgermi?

  • Buongiorno, mi trovo ad aver cambiato idea su un barbecue ikea a carbonella, e vorrei cambiarlo con lo stesso identico modello ma a gas.
    L’articolo in questione è stato utilizzato 2 volte da me ed è in perfette condizioni, ma mi dicono che essendo stato usato non è possibile effettuare il reso..
    La mia domanda è, se non provo un prodotto come posso valutarne le funzionalità?
    La ragazza allo sportello mi ha risposto che il cambio idea è legato puramente ad un fattore estetico, ma il prodotto non si può utilizzare..
    A me questo sembra a dir poco pazzesco..
    Qualche consiglio?

    • Gentile Mattia
      un prodotto utilizzato normalmente non viene cambiato: è una regola diffusa, e in effetti ha una ragione anche normativa, regolata dal Codice del Consumatore, che chiarisce come la sostituzione sia possibile solo a fronte di determinate condizioni: difformità del prodotto, difetti di fabbrica, etc…

      Nel suo caso, effettivamente, lei lo ha anche utilizzato due volte, e per alcuni tipi di articoli – come quello da lei acquistato, a meno di difformità, difetti sostanziali etc, nessuno le renderebbe possibile la sostituzione.

      Rifletta sul fatto che, dopo esser stato utilizzato, l’articolo risulta comunque invendibile

      Consideri che nel caso dei capi di abbigliamento il solo fatto di aver staccato il cartellino con il prezzo non consente di effettuare un reso nella maggior parte dei casi…

      Un saluto

  • buonasera ho comprato una cassettiera Alex ..ordinata nel negozio di catania e arrivata a casa ieri…aprendo lo scatolo ho natato più parti rotte come la struttura cassetti e gli sportelli…cosa devo fare?

  • Buonasera, ho acquistato da ikea di Firenze una ventina circa di giorni fa un divano letto a tre posti con chaise lingue e sabato scorso mi è stato consegnato e montato, ma dopo una settimana il divano si è già difettato, come posso fare per ridarlo indietro? Grazie buonasera.

  • Salve, avendo perso lo scontrino cartaceo è possibile recarsi in un punto Ikea e fare il reso mostrando lo scontrino digitale dell App? Grazie

  • Buongiorno Emilia
    Vorrei fare il reso di due materassi consegnati il 28/12/21 in quanto veramente troppo rigidi.
    Naturalmente li abbiamo provati, per cui ho dovuto toglierli dalla plastica dell’imballaggio rompendola.
    Per il reso li devo imballare? E se sì, come? Non trovo indicazioni da nessuna parte.
    La ringrazio e le auguro buon anno

  • ciao volevo sapere se non ho ne scontrino ne imballo però l’oggetto è perfetto posso ugualmente aver il reso ?
    Un saluto e grazie.
    Franco

  • Buonasera
    Ho acquistato e montato 6 sedie per cucina.
    Non sono proprio convinta dello stile….un eventuale ripensamento è possibile?
    Ho ricevuta fiscale,pagamento tramite pos e ikea familiare.
    Le devo smontare?
    Grazie

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.