I servizi in abbonamento e a pagamento che ci ritroviamo sulla linea cellulare, sono di due tipologie: esistono i servizi tipo segreteria telefonica o il roaming dati, e possono essere disattivati facilmente, come ho spiegato in questa guida, riferita all’operatore Wind-Tre.

Poi ci sono altre tipologie di servizi a pagamento, che di fatto non sono servizi accessori con determinate caratteristiche di utilità, ma solo metodi per spendere un sacco di soldi, che vengono scaricati dal credito residuo del cellulare – nel caso in cui la propria linea sia attiva attraverso una Sim ricaricabile – o applicati sulla bolletta telefonica.

La metodologia attraverso la quale questi “servizi” vengono scaricati sul cellulare è molto insidiosa: magari state navigando sul web dallo Smartphone o rispondendo a qualche amico dalla App di Facebook.

Improvvisamente, ecco apparire una finestra che vi induce a cliccare o per visionare una particolare pagina sul web o con la promessa di poter vincere un premio a estrazione.

Non appena si attiva l’abbonamento, viene subito scalato dal vostro credito o applicato alla vostra bolletta, il costo del servizio in abbonamento. In questa guida scopriamo:

  1. Cosa è Total Fun
  2. Come disattivare Total Fun
  3. Come chiedere il rimborso
  4. Conclusioni

Total Fun: cos’è

Uno di questi servizi, che maggiormente preoccupano gli utenti di telefonia mobile, si chiama Total Fun, il cui abbonamento è davvero esoso: dai 5 ai 7 euro a settimana, a seconda dell’operatore telefonico, per ottenere cose del tutto inutili perché – qualora foste interessati – le stesse cose le potete trovare facilmente, e gratuitamente sul web, come l’Oroscopo o altre amenità.

Come disattivare Total Fun

Termini e condizioni prese dal sito ufficiale http://www.totalfun.it/totalfun/termini.do

E’ a tutti gli effetti, una frode legalizzata. Il danno deriva dal fatto che in alcun modo l’utente viene avvertito del fatto che, cliccando sulla pagina, si accetta un vero e proprio contratto di abbonamento e a pagamento.

Come disattivare Total Fun

Se per curiosità o per errore, avete cliccato sulla pagina famigerata, in pochi secondi dovreste ricevere un sms che conferma l’avvenuta attivazione del servizio, qualcosa tipo:

APPDUMP: abbonamento attivato al costo di 4.99Euro/sett i.i.. appdump.mobi
Per info e disatt chiama: 05211687865

Se andrete subito a verificare il vostro credito residuo, scoprirete una brutta sorpresa: i circa 5 euro della prima settimana di abbonamento sono stati subito scalati.

ATTENZIONE: in diversi casi, non viene nemmeno recapitato l’SMS di avvenuta attivazione – cosa che è assolutamente illegale – e ci si ritrova con il credito azzerato, senza nemmeno sapere perché.

Che fare? Innanzitutto un consiglio: NON contattate il numero telefonico che vedete riportato nell’SMS di conferma dell’attivazione del servizio. E’ un numero a pagamento e potrebbe essere una telefonata molto salata.

Contattate invece il numero del Customer Service del vostro operatore telefonico, chiedendo di disattivare immediatamente il servizio e tutti i servizi digitali a pagamento in maniera permanente.

Come chiedere il rimborso dei costi di Total Fun

Poiché questi giochetti sono il risultato di accordi tra tutti gli operatori telefonici e i gestori dei servizi in abbonamento, è un diritto dell’utente chiedere il pieno rimborso di quanto speso.

Ovviamente, gli operatori telefonici potranno tentare di farvi credere che il rimborso non rientra nelle loro competenze, ma non è affatto così!

Chiedete quindi di esercitare il vostro diritto al rimborso, e qualora trovaste serie difficoltà, rivolgetevi al Co.Re.Com – il Comitato Regionale per le Comunicazioni – della vostra città, di cui troverete tutti gli indirizzi a questo link: indirizzi Co.Re.Com

Al Co.Re.Com è possibile chiedere – gratuitamente – di risolvere la questione con un tentativo di conciliazione, secondo le norme approvate tramite la delibera N° 173/07/CONS.

Conclusioni

Più siamo collegati al web, anche attraverso i nostri Smartphone, più rischiamo di cadere in certi costosi tranelli.

Quando osserviamo qualcosa di strano, durante la navigazione sul Web dal nostro cellulare, è buona norma non cliccare nulla e chiudere la sessione.

Se avete dubbi o domande lasciate un commento: cercherò di rispondere alle vostre richieste.