Come disattivare Total Fun e chiedere il rimborso dei costi

I servizi in abbonamento e a pagamento che ci ritroviamo sulla linea cellulare, sono di due tipologie: esistono i servizi tipo segreteria telefonica o il roaming dati, e possono essere disattivati facilmente, come ho spiegato in questa guida, riferita all’operatore Wind-Tre.

Poi ci sono altre tipologie di servizi a pagamento, che di fatto non sono servizi accessori con determinate caratteristiche di utilità, ma solo metodi per spendere un sacco di soldi, che vengono scaricati dal credito residuo del cellulare – nel caso in cui la propria linea sia attiva attraverso una Sim ricaricabile – o applicati sulla bolletta telefonica.

La metodologia attraverso la quale questi “servizi” vengono scaricati sul cellulare è molto insidiosa: magari state navigando sul web dallo Smartphone o rispondendo a qualche amico dalla App di Facebook.

Improvvisamente, ecco apparire una finestra che vi induce a cliccare o per visionare una particolare pagina sul web o con la promessa di poter vincere un premio a estrazione.

Non appena si attiva l’abbonamento, viene subito scalato dal vostro credito o applicato alla vostra bolletta, il costo del servizio in abbonamento. In questa guida scopriamo:

  1. Cosa è Total Fun
  2. Come disattivare Total Fun
  3. Come chiedere il rimborso
  4. Conclusioni

Total Fun: cos’è

Uno di questi servizi, che maggiormente preoccupano gli utenti di telefonia mobile, si chiama Total Fun, il cui abbonamento è davvero esoso: dai 5 ai 7 euro a settimana, a seconda dell’operatore telefonico, per ottenere cose del tutto inutili perché – qualora foste interessati – le stesse cose le potete trovare facilmente, e gratuitamente sul web, come l’Oroscopo o altre amenità.

Come disattivare Total Fun
Termini e condizioni prese dal sito ufficiale http://www.totalfun.it/totalfun/termini.do

E’ a tutti gli effetti, una frode legalizzata. Il danno deriva dal fatto che in alcun modo l’utente viene avvertito del fatto che, cliccando sulla pagina, si accetta un vero e proprio contratto di abbonamento e a pagamento.

Come disattivare Total Fun

Se per curiosità o per errore, avete cliccato sulla pagina famigerata, in pochi secondi dovreste ricevere un sms che conferma l’avvenuta attivazione del servizio, qualcosa tipo:

APPDUMP: abbonamento attivato al costo di 4.99Euro/sett i.i.. appdump.mobi
Per info e disatt chiama: 05211687865

Se andrete subito a verificare il vostro credito residuo, scoprirete una brutta sorpresa: i circa 5 euro della prima settimana di abbonamento sono stati subito scalati.

ATTENZIONE: in diversi casi, non viene nemmeno recapitato l’SMS di avvenuta attivazione – cosa che è assolutamente illegale – e ci si ritrova con il credito azzerato, senza nemmeno sapere perché.

Che fare? Innanzitutto un consiglio: NON contattate il numero telefonico che vedete riportato nell’SMS di conferma dell’attivazione del servizio. E’ un numero a pagamento e potrebbe essere una telefonata molto salata.

Contattate invece il numero del Customer Service del vostro operatore telefonico, chiedendo di disattivare immediatamente il servizio e tutti i servizi digitali a pagamento in maniera permanente.

Come chiedere il rimborso dei costi di Total Fun

Poiché questi giochetti sono il risultato di accordi tra tutti gli operatori telefonici e i gestori dei servizi in abbonamento, è un diritto dell’utente chiedere il pieno rimborso di quanto speso.

Ovviamente, gli operatori telefonici potranno tentare di farvi credere che il rimborso non rientra nelle loro competenze, ma non è affatto così!

Chiedete quindi di esercitare il vostro diritto al rimborso, e qualora trovaste serie difficoltà, rivolgetevi al Co.Re.Com – il Comitato Regionale per le Comunicazioni – della vostra città, di cui troverete tutti gli indirizzi a questo link: indirizzi Co.Re.Com

Al Co.Re.Com è possibile chiedere – gratuitamente – di risolvere la questione con un tentativo di conciliazione, secondo le norme approvate tramite la delibera N° 173/07/CONS.

Conclusioni

Più siamo collegati al web, anche attraverso i nostri Smartphone, più rischiamo di cadere in certi costosi tranelli.

Quando osserviamo qualcosa di strano, durante la navigazione sul Web dal nostro cellulare, è buona norma non cliccare nulla e chiudere la sessione.

Se avete dubbi o domande lasciate un commento: cercherò di rispondere alle vostre richieste.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

11 commenti

  • Infatti proprio oggi mi e’ stato atttivato un servizio a pagamento non richiesto da parte di un certo sito ” Funny yard” che ho subito disattivato, ma l’operatore wind a cui mi sono rivolto chiamando il 155 – servizio assistenza wind- per chiedere il rimborso dei 5 € “rubati” mi ha in effetti risposto che non spetta a loro rimborsare, ma devo rivolgermi al sopraccitato Funny yard. Nessuno inizia una causa per 5€ e questo gli operatori lo sanno. Cosa devo fare? si puo’ veramente richiedere il rimborso questo fantomatico Funny yard o siamo tutti condannati a subire queste ingiustizie? grazie. Buona giornata

  • Sul cellulare di mia figlia mi sono ritrovata nel mese scorso una serie di addebiti per rinnovo settimanale di questo servizio/truffa. L’operatore mi ha detto che non posso chiedere il rimborso il mese successivo e che comunque il rimborso è solo di 5 Euro a patto che non abbia già chiesto loro la disattivazione. Morale: non mi resta che pagare tutto e procedere con la disattivazione per non correre rischi il mese prossimo. E’ davvero un furto!

  • chi intasca effettivamente questi soldi? Fermo restando che a qualcuno possa veramente interessare il contenuto di questi siti (qui ‘funyard’), sempre che un contenuto esista, come può un gestore ‘aderire’ a questo ‘giochetto’? Posso immaginare che sia un business come un altro e legalmente accettabileo accettato, e come tale dunque lecito e assunto dal gestore, ma l’etica’, la correttezza, la trasparenza, la priacy che peso hanno in tutto questo?. Leggo un commento ‘…nessuno inizia una causa per 5euro’ – Forse è così. Cosa cambierebbe se a quei 5euro si sommassero altri 5 e altri 5 e altri? Forse ancora nulla.

  • I truffatori hanno sempre la vita facile , lo sanno tutti , ma non si fa niente per tutelare i consumatori , è la terza volta che mi capita in pochissimo tempo , ma provare a lavorare sul serio senza truffare il prossimo non sarebbe meglio ??

  • Buonasera se possibile vorrei sapere se l’aver ricevuto sms di comunicazione attivazione dei ‘servizi’ influenza o meno la possibilità di ottenere rimborso. Il sottoscritto ha ricevuto due sms per altrettanti servizi rispettivamente aprile 2018 e l’altro giugno 2018 ma solo a gennaio 2019 si è accorto della truffa. Confermo che l’operatore chiamato oggi per disattivare tutto ha affermato che non è responsabilità del gestore e pertanto di rivolgersi ad un legale o ad associazione consumatori cosa che al momento non ho ancora provveduto a fare. Ringrazio anticipatamente.

  • Si è successo a me oggi, con un sito truffa che si chiama mbfun
    In maniera subdola e senza richiedere autorizzazione sono arrivati 2 sms …COME HANNO FATTO A SAPERE IL.MIO NUMERO DI TELEFONO??
    COn il costo di attivazione di 5 euri a settimana…. mortacci loro

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.