acquisti online

Cyber Monday: il Lunedì delle promozioni

Se non riesci ad acquistare articoli scontati durante il Black Friday, niente paura: ecco il Cyber Monday, il lunedì delle vendite promozionali online.

Nato nel 2005, da un’idea della National Retail Federation la Federazione Nazionale dei Commercianti Statunitensi – con l’intenzione di consentire a chi non avesse fatto in tempo utile i propri acquisti durante il venerdì nero, denominato Black Friday, il Cyber Monday promette comunque ottime occasioni per tutti.

Anche in questo caso, l’idea è nata negli USA, la patria del marketing e delle strategie di vendita.

Ma attenzione: a differenza del Black Friday, giornata di sconti proposti sia nei negozi fisici che sulle piattaforme online, durante il Cyber Monday troverai offerte e promozioni solo online.

Effettivamente però, negli ultimi due anni non si può parlare solo di Black Friday e Cyber Monday: forse anche a causa della crisi economica che sta pesando a livello internazionale, in special modo le grandi piattaforme di E-Commerce dedicano a sconti e promozioni un’intera settimana, ma le giornate clou – quelle con gli sconti maggiori – restano comunque il venerdì e il lunedì.

In questo articolo parliamo di:

Cyber Monday: Quando

Non è difficile individuare la data del Cyber Monday: essa cade il lunedì successivo al Black Friday, che – ad esempio nel 2017 – si tiene il 24 Novembre. Il Lunedì successivo quindi, è il 26 Novembre. Facile vero?

Chi

Al Cyber Monday aderiscono molti venditori online, da Amazon a eBay, passando  per Aliexpress e per GearBest, volendo nominare quelli più famosi e apprezzati in special modo per ciò che riguarda gli articoli di elettronica e informatica. Il modo migliore per sfruttare il Cyber Monday, per quanto riguarda Amazon, è acquistando un abbonamento a Amazon Prime. Con Prime potrai avere spedizioni gratuite in 1 giorno per un anno intero a soli 19.99 Euro. Ma soprattutto, in vista del Cyber Monday, accesso esclusivo e in anticipo alle offerte Lampo di Amazon! Non male vero?

Più in generale comunque, ormai un po’ tutti i venditori che hanno una piattaforma online approfittano del Cyber Monday per aumentare il loro fatturato concedendo sconti e promozioni. Eh si, bisogna guardare la cosa anche attraverso la prospettiva di chi vende, e non solo di chi acquista.

Così come gli acquirenti possono avvantaggiarsi di prezzi ribassati, i negozianti che si avvalgono dei siti di E-Commerce, durante questa giornata vedono lievitare notevolmente le loro entrate, come è ovvio che sia.

Cosa

Ma cosa conviene acquistare online durante il Cyber Monday? Sicuramente, vale la pena di dare un’occhiata a promo e sconti su elettronica e prodotti informatici. Questo perché sono articoli che hanno un certo prezzo, e si possono davvero fare ottimi affari, rispetto al resto dell’anno.

Ecco quindi che, se vuoi un nuovo cellulare o una nuova console di gioco, aspetta il Lunedì successivo al Black Friday, ammesso tu non abbia già sfruttato gli sconti del Venerdì, e potrai ottenere ciò che desideri a un prezzo davvero ribassato.

cyber monday

Come

Vediamo ora come non cadere in qualche imbroglio, perché non è detto che – dietro alla giornata di sconti e promozioni a go go, non possa nascondersi qualche stratagemma per far cadere gli acquirenti in false promozioni.

Un po’ come succede durante il periodo di saldi infatti, potresti imbatterti in false promozioni o sconti che non lo sono a tutti gli effetti.

Consiglio quindi di tenere sott’occhio qualche tempo prima gli articoli che vuoi acquistare, annotando il prezzo originale per poi confrontarlo con quello scontato.

Inoltre, attenzione al momento del pagamento: se non hai l’abitudine ad acquistare online, meglio conoscere qualche regola.

Ecco di seguito qualche consiglio utile per fare i tuoi acquisti in tutta tranquillità:

  • Usa una carta di credito ricaricabile se è la prima volta che acquisti su un determinato portale online
  • Scegli un browser diverso da quello che utilizzi quotidianamente: utilizzando il solito browser, il rischio di incappare in qualche furto dei dati della tua carta di credito possono essere maggiori
  • Fai una lista di ciò che vuoi acquistare: eviterai spese pazze di cui ti pentiresti
  • Resisti: non lasciarti condizionare dal bombardamento delle tante pubblicità che girano in rete

Conclusioni

Il Cyber Monday può rappresentare davvero un’ottima occasione per fare acquisti, a patto di non esagerare e di non perdere il senso del denaro dovuto alle transazioni digitali.

Comportati come faresti andando ad acquistare nei negozi, e non te ne pentirai.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

1 commento

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.