Come disdire l’abbonamento a Sky: numero di telefono, PEC, indirizzo

Diciamola tutta, quando si tratta di aderire a un servizio, le aziende propongono ogni modalità, possibile e impossibile, per vendere. Il problema, a volte, nasce quando un cliente decide di disdire un abbonamento.

Prendiamo per esempio Sky: come sai, si tratta di una delle più note piattaforme di Pay TV che ha permesso agli Italiani di cambiare lo stile e le abitudini di fruizione dei contenuti video.

Seppur questo tipo di piattaforma oggi viene spesso soppiantata dalle offerte di contenuti digitali proposti da contenitori multimediali che offrono una gamma molto ampia di film, serie tv ed eventi sportivi, i dati aggiornati al 2022 parlano comunque di ben 4,1 milioni di abbonati a Sky.

In ogni caso, quando si stringe un contratto per ottenere un servizio in abbonamento, si deve anche avere il diritto di recedere e con soluzioni semplici. Ma appunto: come si fa a disdire l’abbonamento a Sky? Quali sono i termini per non far scattare il rinnovo dell’abbonamento in corso?

Il motivo che ci ha spinto a realizzare questo articolo di approfondimento con tutte le informazioni per disdire l’abbonamento a Sky è scatuturito dalle tante richieste da parte di voi lettori. I prossimi paragrafi ti porteranno a prendere la tua decisione o a modificare l’offerta che stai attualmente pagando scegliendo come comunicare la tua disdetta a Sky.

Come cancellare l’abbonamento a Sky

Hai preso la decisione di disdire il tuo abbonamento a Sky? Sappi che nel corso del tempo la procedura è cambiata ed è stata in qualche modo facilitata attraverso diverse soluzioni tra cui puoi scegliere.

A parte le modalità di disdetta, devi anche prendere conoscenza dei termini entro i quali è possibile disdire un abbonamento a Sky senza rischiare che esso sia automaticamente rinnovato.

Ricorda infatti che, per ciò che concerne le richieste di disdetta alla scadenza naturale, esse devono essere inoltrate entro 30 giorni dalla data in questione. Per le richieste di recesso anticipato, ma effettuate dopo i primi 14 giorni dall’attivazione dell’abbonamento, dovrai comunque mettere in conto 30 giorni prima dell’effettiva disattivazione.

Disdetta Sky: numero di telefono

Se hai proprio deciso di disdire il tuo abbonamento a Sky e la soluzione di contatto che preferisci è quella telefonica, digita il seguente numero per parlare con un consulente che ti aiuterà nel processo:

  • 02 917171

Dopo aver digitato il numero potrai ascoltare la voce guida che ti chiederà di inserire o il tuo codice cliente oppure il numero di telefono che avevi utilizzato al momento della tua adesione a Sky.

Potrai così parlare con un operatore, spiegare che hai deciso di disdire l’abbonamento e perché e otterrai l’assistenza che ti serve per procedere. A proposito: puoi telefonare tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 22:30 e il costo della chiamata è lo stesso di una da rete fissa.

BUONO A SAPERSI: dopo che avrai parlato con un consulente di Sky che ti aiuterà a portare avanti la procedura per disdire il tuo abbonamento, attendi almeno 24 ore per ricevere la conferma che ti arriverà via SMS e anche via mail.

Numero unico per disdire Sky Glass e Sky WiFi

Nel caso in cui tu debba disdire un abbonamento Sky Glass o Sky WiFi, digita il numero unico 170 e segui la procedura per chiedere di avviare la disdetta del tuo abbonamento.

Revocare l’abbonamento a Sky online

Preferisci un altro tipo di soluzione per disdire il tuo abbonamento a Sky? La seconda proposta che puoi prendere in considerazione è quella di dare la disdetta online. Per procedere devi accedere al tuo account Sky inserendo il tuo ID cliente e poi seguire la procedura seguendo le indicazioni che leggerai dopo aver effettuato l’accesso.

Un altro modo per disdire il tuo abbonamento a Sky direttamente online consiste nella compilazione del seguente modulo di contatto, da compilare con i dati richiesti per ottenere di essere richiamati da un consulente che ti fornirà tutta l’assistenza che ti serve.

Indirizzo PEC di Sky per disdire l’abbonamento

Un altro metodo che puoi prendere in considerazione per dare disdetta del tuo abbonamento a Sky è quello che ti permette di inoltrare la tua richiesta via PEC.

Se sceglierai questa soluzione, dovrai però compilare uno dei moduli che potrai scaricare direttamente sulla piattaforma web ufficiale di Sky, compilarlo e poi inviarlo alla seguente casella di Posta Elettronica Certificata:

  • servizioclientisky@pec.skytv.it

Per scaricare i moduli, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale: disdici il tuo abbonamento a Sky. Scegli una delle aree tra quelle che trovi all’interno della pagina e che più rappresentano il tipo di abbonamento per cui desideri chiedere la disdetta e clicca sul link per avviare il download.

BUONO A SAPERSI: se decidi di optare per questa soluzione dovrai inviare la tua richiesta dalla tua casella PEC; altrimenti, se inoltrerai il modulo tramite posta elettronica normale, la pratica non verrà presa in carico in quanto non potrà essere certificato l’invio e l’avvenuta ricezione.

Chiedi aiuto all’assistente virtuale di Sky

Sulla piattaforma web di Sky è stato integrato un assistente virtuale che è sempre a tua disposizione se hai bisogno di supporto o informazioni.

Per avviare la chat virtuale devi solo cliccare sul link di collegamento alla pagina dedicata alle disdette Sky, poi cliccare sulla piccola icona che trovi in basso e iniziare la conversazione digitando la frase “Disdetta abbonamento”. Segui le indicazioni che il sistema intelligente ti fornirà e procedi passo dopo passo.

Disdetta Sky tramite posta tradizionale

Per te che ami ancora la posta tradizionale, ecco la soluzione perfetta per inviare la tua disdetta di abbonamento a Sky: la posta tradizionale.

Scrivi una vera e propria lettera inserendo i tuoi dati, il tuo codice cliente e la richiesta di disdetta.

Poi prepara la busta su cui dovrai scrivere il seguente indirizzo del mittente:

Sky Italia
Casella Postale 13057
20141 Milano.

Per maggior sicurezza, scegli la posta raccomandata con ricevuta di ritorno, così riceverai anche il contrassegno di avvenuta consegna della tua lettera.

Recedere da un abbonamento presso un punto vendita Sky

Ti piace il contatto umano e anche se devi disdire l’abbonamento a Sky preferisci recarti presso un punto vendita? Se è questa la soluzione che preferisci, ma non conosci l’indirizzo del punto vendita Sky più vicino a te, collegati al sito ufficiale dal seguente link Trova Sky.

Accedi alla sezione e poi inserisci manualmente il tuo indirizzo, oppure il codice di avviamento postale della tua zona, nella casella che trovi in alto.

Poi seleziona, dal menù a tendina che trovi accanto alla casella, l’opzione “restituisci materiali” e clicca sul pulsante di invio. Riceverai sulla schermata gli indirizzi dei punti vendita Sky presso i quali potrai recarti per disdire il tuo abbonamento.

Verifica la tua richiesta di disdetta

E’ passato un po’ di tempo dalla tua richiesta di disdetta dell’abbonamento a Sky e vuoi sapere a che punto di lavorazione è la pratica?

Invia il seguente modulo di contatto online debitamente compilato con i dati richiesti e riceverai una telefonata da un consulente del servizio di assistenza clienti.

Risposte alle domande frequenti

Se qualcosa non ti fosse chiaro o se avessi necessità di un ulteriore conferma ai tuoi dubbi, puoi visitare la pagina delle FAQ di Sky che contiene le domande generali più frequenti sul tema della disdetta di un abbonamento.

Le risposte sono fornite dagli stessi consulenti del servizio di assistenza clienti di Sky, puoi quindi prenderle in seria considerazione e ti eviterai di dover ricorrere al contatto diretto con il centro di supporto clienti.

Quanto costa disdire l’abbonamento a Sky?

Leggendo le risposte contenute all’interno della pagina delle FAQ di Sky, si evidenzia come, in generale, non siano applicate spese per la disattivazione dell’abbonamento a Sky.

Tuttavia è meglio che ti faccia chiarire dai consulenti del servizio di assistenza clienti se dovrai pagare una somma a fronte, per esempio, della disattivazione precoce dell’abbonamento rispetto alla data naturale di scadenza.

Conclusioni

Sono diverse le ragioni che possono spingere a chiedere la disattivazione di un abbonamento a una pay TV. La cosa importante è sapere come fare e poter contare sul supporto di operatori e consulenti preparati.

Se hai letto questo articolo su come disattivare l’abbonamento a Sky sicuramente stai per procedere in tal senso, oppure hai già inviato la tua richiesta ma avevi necessità di altre informazioni. Hai voglia di farci conoscere la tua esperienza?

Compila il modulo online Storie di consumatori e raccontaci la tua esperienza personale, o commenta qui sotto. Ti aspettiamo!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

4 commenti

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.